OCM Vino

MIPAAF – Bando OCM Vino 2020

MIPAAF
OCM Vino 2020

SETTORI Agricoltura
SPESE FINANZIATE Spese per consulenze, marketing, pubblicità, fiere
BENEFICIARI Imprese agricole, enti pubblici, Associazioni
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
SCADENZA In prossima uscita

PRESENTAZIONE

L’ OCM Vino è la regolamentazione unica dell’Unione Europea che detta alcune norme riguardanti il settore vitivinicolo, sia per quanto riguarda le norme di produzione che i contributi a fondo perduto assegnati alle aziende.
I finanziamenti e i contributi dell’OCM vino sono assegnati dal Ministero per le Poitiche Agricole e dagli assessorati per l’agricoltura delle singole Regioni e provincie autonome.

L’OCM Vino Paesi Terzi assegna contributi a fondo perduto per le spese relative alla promozione del vino all’estero, come la partecipazione a fiere, la degustazione nei ristoranti, o la semplice pubblicità.

La dotazione finanziaria del programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo relativa alla campagna 2020-2021 è di 336.997.000 euro di cui 101.997.000 per la promozione sui mercati esteri, 150.000.000 per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, 5.000.000 per la vendemmia verde, 60.000.000 per gli investimenti e 20.000.000 per la distillazione dei sottoprodotti.

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammissibili alle agevolazioni i seguenti soggetti:

  • organizzazioni professionali,
  • OP/AOP ed organizzazioni interprofessionali del settore vitivinicolo,
  • consorzi di tutela riconosciuti ai sensi dell’articolo 41 della legge n. 238/2016 e loro associazioni e federazioni,
  • produttori di vino (imprese singole o associate in regola con la presentazione delle dichiarazioni vitivinicole nell’ultimo triennio, che abbiano ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati e/o che commercializzano vino di propria produzione o di imprese ad esse associate o controllate),
  • soggetti pubblici (organismi aventi personalità giuridica di diritto pubblico o personalità giuridica di diritto privato, società di capitale pubblico di esclusiva proprietà pubblica) con esclusione delle amministrazioni governative centrali, Regioni, Province autonome e Comuni,
  • consorzi, associazioni, federazioni e società cooperative a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti quali organizzazioni professionali, consorzi di tutela, produttori di vino e soggetti pubblici di cui sopra; reti di impresa composte da produttori di vino di cui sopra; associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite da organizzazioni professionali, OP/AOP, consorzi di tutela, produttori di vino, soggetti pubblici, nonchè consorzi, associazioni, federazioni e società cooperative a condizione che tutti i partecipanti al progetto di comunicazione rientrino tra i soggetti proponenti quali organizzazioni professionali, consorzi di tutela, produttori di vino, soggetti pubblici di cui sopra.

PROGETTI AMMISSIBILI

Il bando OCM Vino permette di finanziare con un contributo a fondo perduto in percentuale variabile a seconda delle regioni di appartenenza, i costi da sostenere per promuovere i propri prodotti fuori dall’Unione Europea.

SPESE AMMISSIBILI

A titolo non esaustivo, sono ammissibili le spese per:

  • azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;
  • partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  • campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
  • studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.

Nelle prime tre azioni sono finanziati anche le missioni estere, cioè le spese per i viaggi (volo, spostamenti locali, vitto e alloggio, diaria del personale incaricato dall’azienda).

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’aliquota di contribuzione massima è pari al 50% della spesa realmente sostenuta per le attività afferenti alla misura.

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI FRUIZIONE

Il bando è in prossima uscita, le modalità di invio saranno identificate di conseguenza.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.