Sace Simest

PNRR – Sace Simest – Transizione Digitale ed Ecologica

Sace Simest – PNRR
Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale

SETTORI Tutti i Settori, ad eccezione dei settori, delle attività e degli attivi esclusi
SPESE FINANZIATE Spese per la transizione digitale, per la sostenibilità e l’internazionalizzazione
BENEFICIARI Società di capitali con almeno due bilanci approvati
TIPO DI AGEVOLAZIONE Finanziamento agevolato + Contributo a fondo perduto
APERTURA dal 28 ottobre 2021 fino a esaurimento delle risorse disponibili

PRESENTAZIONE

Sace Simest sostiene gli investimenti sulla Transizione Digitale ed ecologica delle PMI al fine di promuoverne la competitività sui mercati esteri.

SOGGETTI BENEFICIARI

Ai fini dell’ammissibilità, l’impresa richiedente:

  • dev’essere una PMI con sede legale in Italia che, al momento della domanda, abbia la forma di società di capitali da almeno due esercizi;
  • deve aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi (si considera completo un esercizio di 12 mesi interi, indipendentemente dalla data di costituzione o di inizio attività della società stessa). I bilanci devono riguardare lo stesso soggetto richiedente (identificato dal codice fiscale);
  • deve avere un fatturato estero la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato;
  • alla data di presentazione della domanda non dev’essere coinvolta in una procedura concorsuale (non deve pertanto essere soggetta ad alcuna procedura concorsuale, né deve aver presentato domanda per una procedura concorsuale), non deve essere nelle condizioni perché una tale procedura possa essere richiesta nei suoi confronti non deve essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria;
  • non deve rientrare nei Settori esclusi e nelle Attività e attivi esclusi.

Sono esclusi i seguenti settori di attività, secondo la Classificazione ATECO 2007:

  • SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività
  • SEZIONE C – Attività manufatturiere – esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi:
    • 10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)
      10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili riguardano:

  1. Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle spese ammissibili finanziate:
    – integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
    – realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
    – investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
    – consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)
    – disaster recovery e business continuity
    – blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
    – spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine).
  2. Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle spese ammissibili finanziate:
    – spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.)
    – spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali6 in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc.)
    – spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (“Do no significant harm – DNSH) ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’importo massimo del contributo che l’impresa può chiedere è pari al minore tra € 300.000,00 e il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.

Il contributo a fondo perduto è pari al 25% delle spese ammissibili. Il finanziamento agevolato sarà concesso per un importo pari al 75% delle spese ammissibili.

L’impresa può chiedere una quota di cofinanziamento fino al 40% delle spese ammissibili se ha almeno una sede operativa attiva da almeno 6 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere presentate a partire dal 28 ottobre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.