Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Regione Veneto – Azione 4.2.1
Investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli
PROGETTI AMMISSIBILI | Investimenti materiali per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli |
BENEFICIARI | Imprese agroalimentari |
TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE | Contributo a fondo perduto |
SCADENZA | 09/04/2022 |
PRESENTAZIONE
La Regione Veneto mette a disposizione 45 milioni di euro per sostenere gli investimenti materiali nelle imprese agroalimentari per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli di cui all’Allegato I al Trattato di Funzionamento della UE, esclusi i prodotti della pesca.
SOGGETTI BENEFICIARI
Il bando è destinato alle imprese agroalimentari che svolgono sia l’attività di trasformazione che di commercializzazione di prodotti agricoli così come definiti ai sensi dell’art. 2 numero 4 del regolamento UE n. 702/2014.
Per i tre anni successivi dalla data di pagamento del saldo, i beneficiari devono acquisire almeno il 70% delle materie prime agricole da trasformare e commercializzare da aziende agricole attive nella produzione primaria o da società cooperativa agricola, organizzazione di produttori (o loro associazione) riconosciuta ai sensi del regolamento (UE) n. 1308/2013 o da società di capitali in cui oltre il 50% del capitale sociale sia sottoscritto da imprenditori agricoli o da un consorzio di secondo grado costituito dalle imprese di cui al punto precedente o società partecipata prevalentemente dalle imprese di cui al punto precedente.
INTERVENTI FINANZIABILI
Sono ammissibili gli interventi che prevedono la realizzazione/acquisto, ristrutturazione, ammodernamento di beni immobili per la lavorazione condizionamento, trasformazione, immagazzinamento commercializzazione, di prodotti agricoli, nonchè l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature e software.
Sono ammissibili pertanto le spese per:
- Costruzione /Acquisto/Acquisto con ristrutturazione/Ristrutturazione di fabbricati per la produzione, lavorazione, trasformazione, immagazzinamento e commercializzazione diretta in azienda dei prodotti aziendali e per ricovero macchine/attrezzature anche con utilizzo di materiale da costruzione che migliori l’efficienza energetica;
- Acquisto di terreni non edificati purch sussista un nesso diretto tra l’acquisto e gli obiettivi dell’operazione cofinanziata nel limite massimo del 10% della spesa ammessa.
- Acquisto di macchine e attrezzature nuove, compresi i mezzi di trasporto specialistici in grado di mantenere la catena del freddo
- Investimenti in hardware e software dedicati ai processi produttivi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti.
- Spese generali secondo quanto previsto agli Indirizzi procedurali generali ad eccezione dei costi per gli studi di fattibilità.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
L’intensità dell’aiuto pubblico concedibile è pari al:
• 40% della spesa ammissibile per le microimprese nelle zone montane
• 30% della spesa ritenuta ammissibile per le PMI
• 20% della spesa ritenuta ammissibile per le imprese intermedie (imprese che occupano meno di 750 persone o il cui fatturato annuo non supera i 200 milioni di euro)
• 10% della spesa ritenuta ammissibile per le grandi imprese.
La spesa minima ammissibile è pari a € 200.000,00, quella massima a € 2.000.000,00.
TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO
La domanda di contributo può essere presentata entro il 9 aprile 2022.
Sono attribuiti punteggi premianti alle domande che presentano i seguenti requisiti:
– Numero di imprese agricole conferenti materia prima
– Essere OP o AOP o adesione a contratto di rete
– Presenza in azienda di certificazioni di qualità/di sistema
– Localizzazione geografica sede operativa aziendale
– Tipologia di investimento.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.