PR FESR 2021-2027 Regione Lombardia Azione 1.1.3
Sviluppo di progetti innovativi in ambito culturale
SETTORI | Culturale e creativo |
SPESE FINANZIATE | Personale, servizi, strumenti |
BENEFICIARI | MPMI |
TIPO DI AGEVOLAZIONE | Contributo a fondo perduto |
APERTURA | dal 1° marzo al 12 marzo 2024 |
PRESENTAZIONE
Il bando ha l’obiettivo di stimolare l’innovazione nel settore culturale, incentivando lo sviluppo di progetti innovativi che valorizzino il patrimonio culturale, utilizzando tecnologie avanzate per migliorare l’accesso e la fruizione dei beni culturali. La dotazione finanziaria del bando è di 6 milioni di euro, un investimento significativo che mira a sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti nel settore culturale e creativo della Lombardia, affinché possano realizzare iniziative che combinano cultura e innovazione tecnologica.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere a questo bando le micro, piccole e medie imprese in forma singola o in partenariato, operanti nel settore culturale e creativo, che attivino accordi di progetto con almeno un istituto o luogo della cultura (raccolte museali/musei riconosciuti e sistemi museali riconosciuti, ecomusei riconosciuti, biblioteche e sistemi bibliotecari riconosciuti, archivi, siti UNESCO, complessi monumentali non statali, aree e parchi archeologici non statali).
Per imprese culturali e creative si intende quelle che svolgono le seguenti attività:
- culturali “core”: arti visive, arti performative, patrimonio culturale;
- culturali: editoria (anche multimediale), musica, radiotelevisione, cinema, videogiochi e imprese del settore digitale;
- creative: architettura, design e pubblicità/comunicazione;
PROGETTI AMMISSIBILI
I progetti ammissibili devono mirano a combinare innovazione tecnologica e cultura, rendendo l’esperienza culturale più accessibile, coinvolgente e efficiente, ad esempio:
- Progetti che impiegano nuove tecnologie per la fruizione interattiva, esperienziale e multisensoriale dei beni culturali sul posto.
- Strumenti che facilitano la catalogazione e la digitalizzazione del patrimonio culturale, migliorando la gestione in modo più efficiente ed efficace.
- Sviluppo di strumenti e soluzioni innovative per la valorizzazione delle risorse culturali in formato digitale.
- Creazione di strumenti e servizi che migliorano l’accessibilità ai visitatori vulnerabili e soggetti fragili nei luoghi culturali.
- Processi e soluzioni per stimolare la partecipazione attiva della comunità locale e delle scuole nella creazione, gestione e fruizione dei beni culturali.
- Strumenti e soluzioni che adottano un approccio omnichannel per diversificare e ottimizzare i canali di promozione, marketing e vendita, con l’obiettivo di raggiungere nuovi fruitori.
- Strumenti e soluzioni per migliorare la gestione amministrativa, operativa e del personale degli istituti e luoghi della cultura, integrabili nelle infrastrutture esistenti.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse le spese relative a:
- spese di personale che sviluppa il prodotto o servizio;
- spese per l’acquisizione di servizi svolti anche sotto forma di collaborazioni, fino ad un massimo del 40% del valore progettuale;
- acquisto di strumenti e attrezzature funzionali al progetto (compreso il trasporto, l’installazione e il montaggio), fino ad un massimo del 30% del valore progettuale;
- costi per la presentazione di fidejussione;
- costi indiretti forfettari nella misura del 7% dei costi diretti ammissibili.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
E’ concesso un contributo a fondo perduto ino al 70% del costo totale delle spese ammesse per tutti i beneficiari.
I progetti dovranno avere un valore minimo di 50.000 euro, ridotto a 30.000 euro per i progetti presentati in partenariato con ecomusei riconosciuti, archivi, biblioteche e sistemi bibliotecari riconosciuti.
Il contributo massimo concedibile non potrà superare la somma di 200.000 euro per progetto.
I contributi sono riservati alle sole imprese.
TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente dalle ore 10:30 del 1° marzo 2024 fino alle ore 12:00 del 12 marzo 2024.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.