PR FESR Veneto 2021-2027

Veneto – Supporto allo sviluppo delle competenze per la specializzazione intelligente e la transizione digitale

PR FESR Veneto 2021-2027 Azione 1.4.1

   
SETTORI Tutti
SPESE FINANZIATE Consulenze e supporto all’innovazione
BENEFICIARI PMI aderenti a una Rete Innovativa regionale
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
APERTURA Dal 19 dicembre 2023 al 1° febbraio 2024

 

PRESENTAZIONE

La Regione del Veneto intende sostenere imprese di micro, piccola e media dimensione che già aderiscono a Reti Innovative Regionali (RIR),  per lo sviluppo di competenze specifiche per la transizione industriale. In particolare, il bando prevede l’attuazione di un percorso di acquisizione di competenze specifiche negli ambiti della digitalizzazione dei processi 4.0, in linea con le priorità tecnologiche definite dalla Regione del Veneto attraverso la S3, che sono dunque ritenute fondamentali per il conseguimento dell’innovazione di processo e dell’organizzazione.

Il bando è destinato a sostenere attività di accompagnamento dei processi di trasferimento tecnologico necessari alla transizione industriale e allo sviluppo delle competenze per promuovere la transizione verde, all’interno delle aziende e ai diversi livelli di management, attraverso contributi a fondo perduto volti all’acquisizione di servizi di consulenza e di supporto all’innovazione

Il bando dispone di una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (PMI), compresi i liberi professionisti equiparati alle imprese, che aderiscono a una delle Reti Innovative Regionali (RIR) riconosciute dalla Regione del Veneto.

I liberi professionisti devono rispettare i seguenti requisiti:

  • avere partita IVA attiva;
  • essere regolarmente iscritti all’ordine o collegio professionale, oppure essere aderenti ad associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e in possesso dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati rilasciato ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, articoli 4, 7 e 8.

L’impresa o il libero professionista deve preventivamente acquisire, presso il soggetto giuridico che rappresenta la Rete Innovativa Regionale alla quale aderisce, una nota di endorsement alla partecipazione all’iniziativa finanziata dal bando, redatta in conformità al modello di cui all’Allegato B2 del bando.

 

PROGETTI AMMISSIBILI

Il bando finanzia progetti specifici articolati in due fasi:

  • Fase 1: Check-up dell’Innovazione

In questa fase, le imprese beneficiarie conducono un assessment aziendale per l’innovazione presso la propria sede. L’obiettivo è identificare i bisogni specifici dell’impresa in termini di innovazione, considerando le principali sfide tecnologiche e di sostenibilità. Il servizio di valutazione e di consulenza è fornito dalla società regionale Veneto Innovazione S.p.A.

Al termine di questa fase, l’impresa riceve un report con i risultati, che evidenzia i servizi specialistici necessari per procedere alla Fase 2.

  • Fase 2: Crescita Innovativa

Sulla base dei risultati ottenuti nella Fase 1, le imprese individuano uno o più servizi per completare il percorso di acquisizione delle competenze necessarie all’innovazione dei processi e dei modelli organizzativi aziendali. Questi servizi sono selezionati tra quelli elencati nel “Catalogo dei fornitori” o nell’“Elenco regionale dei Temporary Manager, dei Temporary Export Manager e dei Manager dell’Innovazione”, disponibili sul portale regionale Innoveneto:

  • Servizi di ingegnerizzazione (Materiali innovativi, Tecnologie di processo);
  • Test e certificazione di prodotto (Test di pre-compliance, Test di certificazione, Test di collaudo, Test di controllo processo)
  • Servizi a valore aggiunto (Market intelligence, IP – Proprietà Intellettuale, Standard tecnici, Fund raising, Progettazione finanziata, Formazione tecnico/specialistica)
  • Organizzazione della produzione (Process engineering, Logistica, Sistemi informativi)
  • Management (Temporary Manager, Manager dell’Innovazione)

L’impresa beneficiaria potrà perciò selezionare liberamente, dal Catalogo dei fornitori e dalle sezioni “Temporary Manager” e “Manager dell’Innovazione”, i soggetti fornitori (impresa o libero professionista) dei servizi specialistici risultanti dalla Fase 1.

Gli interventi di cui al presente bando devono essere realizzati entro il 10/12/2024 sul territorio della Regione del Veneto, in relazione all’unità locale/sede operativa del richiedente.

Nel caso in cui al momento della presentazione della domanda l’unità locale/sede operativa non sia stata ancora definita, si potrà indicare una sede presunta. La comunicazione della localizzazione in Veneto deve essere inviata con la domanda di pagamento dell’acconto e risultare da visura camerale. Le spese saranno riconoscibili dalla data di iscrizione dell’unità locale/sede operativa nel Registro Imprese.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili nel bando sono suddivise in base alle due fasi del progetto:

  • Fase 1: Check-up dell’Innovazione I costi associati ai servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione forniti dalla società regionale Veneto Innovazione S.p.A.
  • Fase 2: Crescita Innovativa Le spese ammesse in questa fase includono consulenze e supporto all’innovazione specifici per l’acquisizione delle competenze necessarie all’innovazione dei processi e dei modelli organizzativi aziendali individuati in seguito alla fase 1.

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

E’ concesso un contributo a fondo perduto così determinato:

  • Fase 1: 100% dei costi (tramite voucher del valore di 4.000,00 Euro, IVA inclusa).
  • Fase 2: 85% dei costi, con un limite massimo di 17.000,00 Euro per un singolo servizio, e di 25.500,00 Euro per due o più servizi o per l’acquisizione di servizi di Temporary Manager o Manager dell’Innovazione.

TEMPISTICHE E MODALITA0 DI PRESENTAZIONE

È possibile presentare la domanda per via telematica dal 19/12/2023 fino alle ore 10:00 fino al 01/02/2024 ore 17:00.

Le domande di sostegno saranno comunque presentate prevedendo la spesa massima derivante dalla tabella precedente (ossia pari alla spesa massima complessiva di euro 34.000,00).

Nel caso in cui il report redatto al termine della “Fase 1: Check up dell’innovazione”, da parte della società regionale Veneto Innovazione, riporti che nessun servizio è necessario all’impresa beneficiaria per proseguire nella “Fase 2: Crescita innovativa”, il progetto si intenderà positivamente concluso con l’avvenuta realizzazione della Fase 1.

Qualora, al termine della “Fase 1: Check up dell’innovazione”, Veneto Innovazione indichi un solo servizio non corrispondente al servizio specialistico di “Temporary Manager” o di “Manager dell’Innovazione”, il limite massimo della spesa ammissibile per la “Fase 2: Crescita innovativa” sarà 20.000,00 euro.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa a graduatoria. 

 

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.