Credito di imposta per R&S nel settore dei semiconduttori
SETTORI | Microelettronica |
PROGETTI AMMISSIBILI | Progetti di ricerca e sviluppo relativi al settore dei semiconduttori |
BENEFICIARI | imprese residenti nel territorio dello Stato italiano incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti |
TIPO DI AGEVOLAZIONE | Credito di imposta |
APERTURA | dal 11/08/2023 al 31/12/2027 |
PRESENTAZIONE
L’incentivo fiscale ha l’obiettivo di incentivare le aziende a investire in progetti di ricerca e sviluppo nel settore dei semiconduttori, includendo anche la ricerca commissionata a entità italiane da clienti esteri.
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammissibili al beneficio fiscale le imprese di qualsiasi dimensione residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti.
INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Sono agevolabili gli investimenti in progetti di ricerca e sviluppo relativi al settore dei semiconduttori.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa sostenute dall’11 agosto 2023 al 31 dicembre 2027:
- spese di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario impiegati nel progetto;
- costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi contabili generalmente accettati;
- costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, nonché costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
- spese generali supplementari e altri costi di esercizio, quali i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
Il credito d’imposta è concesso secondo i seguenti massimali rispetto alle spese ammissibili:
- 100% per i costi legati alla ricerca fondamentale;
- 50% per la ricerca industriale;
- 25% per lo sviluppo sperimentale;
- 50% per gli studi di fattibilità.
L’intensità di aiuto per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale può essere aumentata fino a un’intensità massima dell’80 % dei costi ammissibili come segue:
- di 10 punti percentuali per le medie imprese e di 20 punti percentuali per le piccole imprese;
- di 15 punti percentuali se è soddisfatta una delle seguenti condizioni:
- il progetto prevede la collaborazione effettiva tra imprese di cui almeno una è una PMI o viene realizzato in almeno due Stati membri, o in uno Stato membro e in una parte contraente dell’accordo SEE, e non prevede che una singola impresa sostenga da sola più del 70 % dei costi ammissibili, o prevede la collaborazione effettiva tra un’impresa e uno o più organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza, nell’ambito della quale tali organismi sostengono almeno il 10 % dei costi ammissibili e hanno il diritto di pubblicare i risultati della propria ricerca;
- i risultati del progetto sono ampiamente diffusi attraverso conferenze, pubblicazioni, banche dati di libero accesso o software open source o gratuito.
Le intensità di aiuto per gli studi di fattibilità possono essere aumentate di 10 punti percentuali per le medie imprese e di 20 punti percentuali per le piccole imprese.
MODALITA’ DI FRUIZIONE DEL CREDITO DI IMPOSTA
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, a partire dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento dei costi ed è riconosciuto nel limite di spesa stabilito. L’utilizzo in compensazione del credito d’imposta è comunque subordinato al rilascio, da parte del soggetto incaricato della revisione legale dei conti, della certificazione attestante l’effettivo sostenimento dei costi e la corrispondenza degli stessi alla documentazione contabile predisposta dall’impresa beneficiaria.
Con decreto del MIMIT, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, saranno individuati i criteri di assegnazione e le procedure applicative ai fini del rispetto dei limiti di spesa stabiliti.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.