PR FESR Piemonte 2021-2027 Azione II.2i.2 e II.2ii.2
PROGETTI FINANZIATI | Efficientamento energetico ed energie rinnovabili |
BENEFICIARI | Imprese |
TIPO DI AGEVOLAZIONE | Contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato |
APERTURA | 22 novembre 2024 |
PRESENTAZIONE
Il Bando PR FESR 21/27 “Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese” per l’edizione 2024 è stato promulgato dalla Regione Piemonte con l’obiettivo di sostenere le iniziative delle imprese di tutte le dimensioni nell’implementare tecnologie e pratiche volte a migliorare l’efficienza energetica e l’utilizzo di energie rinnovabili. Questo programma si propone di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla promozione di un uso più razionale dell’energia, aspetti fondamentali per un’economia più verde e sostenibile.
BENEFICIARI
I beneficiari di questo bando includono sia le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che le grandi imprese. Queste ultime possono accedere al bando rispettando soglie di investimento che variano in base alla loro dimensione, permettendo così una personalizzazione degli interventi in base alle capacità e necessità specifiche di ciascun tipo di impresa.
PROGETTI AMMISSIBILI
Il bando prevede 5 linee d’intervento:
- impianti di cogenerazione ad alto rendimento;
- interventi di razionalizzazione dei cicli produttivi e utilizzo efficiente dell’energia;
- interventi di efficientamento energetico di edifici delle imprese;
- installazione di sistemi di building automation connessi agli interventi di efficientamento;
- sviluppo di processi innovativi volti al risparmio energetico, compresa l’eventuale ingegnerizzazione di nuove linee di produzione efficienti.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti spese:
- Spese per l’acquisto di macchinari e attrezzature;
- Spese per l’installazione e posa degli impianti;
- Spese per opere edili;
- Spese tecniche.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
Per quanto riguarda l’entità dell’agevolazione, il bando prevede una copertura fino al 100% dei costi ammissibili attraverso un mix di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. La distribuzione specifica delle risorse varia in funzione della dimensione dell’impresa e della localizzazione dell’intervento, con incentivi maggiorati per le aree considerate svantaggiate.
Micro e piccole imprese: finanziamento agevolato pari almeno al 65% del valore del progetto in termini di costi ammissibili, erogato con risorse a valere sul FESR; la restante quota sarà costituita da una sovvenzione a fondo perduto, fino ad un massimo del 35% del valore del progetto in termini di costi ammissibili.
Medie imprese: finanziamento agevolato pari almeno al 75% del valore del progetto in termini di costi ammissibili, erogato con risorse a valere sul FESR; la restante quota sarà costituita da una sovvenzione a fondo perduto fino ad un massimo del 25% del valore del progetto in termini di costi ammissibili.
Per le MPMI sono ammissibili gli investimenti tra 50.000 euro e 3.000.000 di euro IVA esclusa, fermo restando il rispetto delle soglie individuate dalla normativa sugli aiuti di Stato applicate;
Grandi imprese: finanziamento pari almeno al 85% del valore del progetto in termini di costi ammissibili, erogato con risorse a valere sul FESR; la restante quota sarà costituita da una sovvenzione a fondo perduto, fino ad un massimo del 15% del valore del progetto in termini di costi ammissibili.
Per le grandi imprese sono gli ammissibili investimenti strategici tra 300.000 euro e 5.000.000 di euro IVA esclusa, fermo restando il rispetto delle soglie e delle intensità di aiuto individuate dalla normativa sugli aiuti di Stato applicata.
Le agevolazioni sono così ripartite per le due azioni:
Tabella 1 e tabella 2 – Fonte: bando originale disponibile sul sito di Finpiemonte, Allegato A.
TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande devono essere presentate attraverso una procedura informatizzata disponibile dalle ore 10:00 del 22 maggio 2024 fino alle ore 12:00 del 22 novembre 2024. I dettagli su come compilare e inviare le domande sono disponibili sul portale telematico della Regione Piemonte, dove è richiesta la firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o di un suo delegato autorizzato.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.