Regione Lombardia

Collabora & Innova, contributi a fondo perduto per R&S


Regione Lombardia

SETTORI Ricerca industriale e sviluppo sperimentale
SPESE FINANZIATE Spese di personale
BENEFICIARI PMI, organismi di ricerca
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
SCADENZA 28 novembre 2024

PRESENTAZIONE

Il bando Collabora & Innova è il principale incentivo per le imprese e gli organismi di ricerca con sede operativa in Regione Lombardia per agevolare le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in partenariato.

E’ previsto uno stanziamento di 100 milioni di euro, elevabile a 130 milioni, per erogare contributi esclusivamente a fondo perduto e sino a 5 milioni per partenariato.

BENEFICIARI

Sono ammissibili i seguenti soggetti beneficiari in partenariato tra loro, mediante specifico accordo:

  • Imprese: micro, piccole, medie e grandi imprese, startup innovative e PMI innovative;
  • Organismi di Ricerca(OdR): pubblici e privati, comprese le Università, gli istituti di ricerca e IRCSS.

 

Il partenariato deve avere le seguenti caratteristiche:

  • prevedere la partecipazione dai tre agli otto soggetti autonomi tra loro;
  • avere almeno una PMI e un OdR  nel partenariato

I partner OdR devono sostenere come minimo il 10% delle spese totali del progetto e possono partecipare a 15 partenariati diversi, di cui uno come capofila.

Le imprese – identificate da univoco codice fiscale – possono partecipare ad un unico partenariato.

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale R&S

  • afferenti alla Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027 e il secondo aggiornamento della strategia di specializzazione intelligente S3 2021-2027 di Regione Lombardia”: gli interventi ammissibili dovranno afferire obbligatoriamente ad una delle 93 priorità degli 8 ecosistemi
  • che rispettano gli specifici elementi di valutazione e di mitigazione indicati nel Rapporto VAS con riferimento al criterio DNSH.

Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti devono prevedere un importo di spesa non inferiore a euro 3.500.000.  Inoltre, le spese dovranno essere sostenute a partire dalla richiesta di contributo, ed entro i 27 mesi successivi dalla data di concessione dell’agevolazione.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale:

  • le spese di personale valorizzate in base al costo unitario standard orario per le imprese beneficiarie pari a 36,42 euro e 42,24 euro per organismi di ricerca.

Le spese di personale rendicontabili devono essere relative a ricercatori, tecnici e altro personale, purché impiegati per la realizzazione del Progetto; per ciascun addetto è possibile imputare un massimo di 1.720 ore annue (intendendo l’annualità come un periodo continuativo di 12 mesi e non necessariamente come un anno solare);

  • le spese generali supplementari (costi indiretti), calcolate come tasso forfettario per una percentuale del 40% dei costi di personale.

 

Esempio
L’azienda Alfa impiega 10 tecnici full time per 24 mesi. Il costo totale del personale da portare a budget di progetto sarà di 1.252.848 € (1.720 x 36,42 x 10 x2), mentre l’apporto al budget di progetto su cui si calcolerà il contributo è pari a 1.757.987 € (1.252.848 x 1,40),

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Sono previsti contributi a fondo perduto pari a una percentuale delle spese ammissibili come di seguito riportato:

  • 60%, per le micro e piccole imprese;
  • 50%, per le medie imprese;
  • 40%, per le grandi imprese e OdR.

Non vi è un limite al budget di progetto, ma in ogni caso il contributo massimo concedibile ad un progetto, a prescindere dal numero di partecipanti, è di 5 milioni di euro.

L’agevolazione sarà erogata una volta concluso il progetto; è possibile chiedere un anticipo, prestando idonea fidejussione, e una tranche intermedia. I contributi sono concessi secondo il Regolamento Generale di esenzione, non vi sono quindi i limiti specifici posti da altri regolamenti come il de minimis.

I contributi erogati da Collabora & Innova, sono cumulabili con altri incentivi pubblici

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Sarà possibile presentare domande dall’8 ottobre al 28 novembre 2024. Il regolamento è presente sul sito di Regione Lombardia.

I progetti saranno valutati secondo una procedura valutativa a graduatoria dove saranno presi in considerazione sia il grado di innovazione che la capacità organizzativa, tecnico gestionale ed economico finanziaria dei proponenti

 

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.