Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Sostegno alla realizzazione di investimenti per la transizione ecologica e digitale delle imprese del settore tessile, della moda e degli accessori

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

   
SETTORI Moda, tessile, accessori
SPESE FINANZIATE prestazioni specialistiche per attività di formazione, implementazione tecnologica, certificazioni e analisi ambientali
BENEFICIARI PMI
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
APERTURA Prossima apertura

 

PRESENTAZIONE

Il bando ha lo scopo di sostenere gli investimenti per la transizione ecologica e digitale nel settore tessile, della moda e degli accessori. Per questo fine sono stati stanziati 5 milioni di euro per il 2023 e 10 milioni di euro per il 2024​.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI operanti nel settore tessile, della moda e degli accessori. Le imprese devono essere regolarmente costituite, iscritte al Registro delle Imprese e risultare attive, con almeno due bilanci approvati. Non devono aver ricevuto sanzioni o aver usufruito di aiuti di Stato irregolari​. Le imprese devono possedere almeno uno dei seguenti codici Ateco:

  • 13.10.00 Preparazione e filatura di fibre tessili
  • 13.20.00 Tessitura
  • 13.30.00 Finissaggio dei tessili, degli articoli di vestiario e attività similari
  • 13.91.00 Fabbricazione di tessuti a maglia
  • 13.92.10 Confezionamento di biancheria da letto, da tavola e per l’arredamento
  • 13.92.20 Fabbricazione di articoli in materie tessili nca
  • 13.93.00 Fabbricazione di tappetti e moquette
  • 13.94.00 Fabbricazione di spago, corde, funi e reti
  • 13.95.00 Fabbricazione di tessuti non tessuti e di articoli in tali materie (esclusi gli articoli di abbigliamento)
  • 13.96.10 Fabbricazione di nastri, etichette e passamanerie di fibre tessili
  • 13.96.20 Fabbricazione di altri articoli tessili tecnici ed industriali
  • 13.99.10 Fabbricazione di ricami
  • 13.99.20 Fabbricazione di tulle, pizzi e merletti
  • 13.99.90 Fabbricazione di feltro e articoli tessili diversi
  • 14.11.00 Confezione di abbigliamento in pelle e similpelle
  • 14.12.00 Confezione di camici, divise e altri indumenti di lavoro
  • 14.13.10 Confezione in serie di abbigliamento esterno
  • 14.13.20 Sartoria e confezione su misura di abbigliamento esterno
  • 14.14.00 Confezione di camicie, T-shirt, corsetteria e altra biancheria intima
  • 14.19.10 Confezioni varie e accessori per l’abbigliamento
  • 14.19.21 Fabbricazione di calzature realizzate in materiale tessile senza suole applicate
  • 14.19.29 Confezioni di abbigliamento sportivo o di altri indumenti particolari
  • 14.20.00 Confezione di articoli in pelliccia
  • 14.31.00 Fabbricazione di articoli di calzetteria in maglia
  • 14.39.00 Fabbricazione di pullover, cardigan ed altri articoli simili a maglia
  • 15.11.00 Preparazione e concia del cuoio e pelle; preparazione e tintura di pellicce
  • 15.12.01 Fabbricazione di frustini e scudisci per equitazione
  • 15.12.09 Fabbricazione di altri articoli da viaggio, borse e simili, pelletteria e selleria
  • 15.20.10 Fabbricazione di calzature
  • 15.20.20 Fabbricazione di parti in cuoio per calzature
  • 16.29.11 Fabbricazione di parti in legno per calzature
  • 16.29.12 Fabbricazione di manici di ombrelli, bastoni e simili
  • 20.42.00 Fabbricazione di prodotti per toletta: profumi, cosmetici, saponi e simili
  • 20.59.60 Fabbricazione di prodotti ausiliari per le industrie tessili e del cuoio
  • 32.12.10 Fabbricazione di oggetti di gioielleria ed oreficeria in metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi
  • 32.12.20 Lavorazione di pietre preziose e semipreziose per gioielleria e per uso industriale
  • 32.13.01 Fabbricazione di cinturini metallici per orologi (esclusi quelli in metalli preziosi)
  • 32.13.09 Fabbricazione di bigiotteria e articoli simili nca
  • 32.50.50 Fabbricazione di armature per occhiali di qualsiasi tipo; montatura in serie di occhiali comuni
  • 32.99.20 Fabbricazione di ombrelli, bottoni, chiusure lampo, parrucche e affini
  • 74.10.10 Limitatamente ad “Attività di design di moda”

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammessi progetti che favoriscano la transizione ecologica e digitale dei processi produttivi o dei prodotti. Gli interventi includono:

  • Formazione del personale
  • Implementazione di tecnologie avanzate (es. intelligenza artificiale, blockchain, IoT)
  • Ottenimento di certificazioni ambientali (es. ISO 14001, GOTS)
  • Analisi di Life Cycle Assessment (LCA)​.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili riguardano:

  • attività di formazione del personale dipendente dell’impresa richiedente volta all’acquisizione o al consolidamento di competenze rilevanti ai fini del percorso di sviluppo delineato dall’impresa medesima;
  • implementazione di una o più delle seguenti tecnologie abilitanti finalizzate a favorire lo sviluppo dei processi aziendali o di prodotti innovativi: cloud computing; big data e analytics; intelligenza artificiale; blockchain; robotica avanzata e collaborativa; manifattura additiva e stampa 3D; IoT (Internet of Things); realtà aumentata; soluzioni di manifattura avanzata (advanced manufacturing solutions); piattaforme digitali per condivisione di competenze; sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva;
  • supporto all’ottenimento di certificazioni in materia ambientale, quali:
    certificazioni di prodotto: Oeko-Tex® Standard 100, GOTS (Global Organic Textile Standard), BCI (Better CottonTM Initiative), GRS (Global Recycled Standard), Ethic-et, PEF (Product Environmental Footprint), RAF (Responsible Animal Fiber), ISO 14024, Eu- Ecolabel, Oeko-Tex® – Made in Green, RCS (Recycled Claim Standard), OCS (Organic Content Standard), Cradle to Cradle Certified®, ReMade in Italy, Carbon footprint di prodotto – ISO/TS 14067, Water footprint di prodotto – ISO 14046, RMS (Responsible Mohair Standard), RAS (Responsible Alpaca Standard), ERTS (Ecological Recycled Textile Standard), FSC (Forest Stewardship Council); Global Traceable Down Standard (TDS), Responsible Down Standard (RDS), Responsible Wool Standard (RWS);
    certificazioni di processo: ISO 14001, Bluesign®, ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals), WRAP (Worldwide Responsible Accredited Production), Oeko-Tex® STeP (Sustainable Textile Production), Leather Working Group (LWG);
    d) servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA), come definiti dalle norme UNI EN ISO 14040:2021 e UNI EN ISO 14044:2021

Le prestazioni potranno essere fornite esclusivamente da società o soggetti autonomi indipendenti rispetto all’impresa richiedente, in possesso di adeguata qualificazione (significativa e comprovata esperienza dimostrabile attraverso l’elenco delle prestazioni offerte negli ultimi 3 anni nell’ambito oggetto della prestazione, con la definizione degli importi, dell’oggetto e degli ambiti di applicazione) in riferimento agli ambiti di sviluppo del bando e, ove richiesto, del necessario accreditamento.

Le prestazioni devono essere oggetto di un contratto tra l’impresa beneficiaria e il soggetto erogante la prestazione, devono avere una durata non inferiore a 3 mesi e devono in ogni caso concludersi entro e non oltre 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo.

Sono ritenute ammissibili esclusivamente le spese relative alle prestazioni oggetto di contratti sottoscritti successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo.

Non rientrano tra le spese ammissibili i costi per servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria.

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, con un massimo di 60.000 euro. Il contributo è erogato secondo il regolamento de minimis e può essere cumulato con altri aiuti di Stato​.

 

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE E MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico attraverso la piattaforma di Invitalia. I termini per la presentazione saranno definiti successivamente dal Ministero. Ogni impresa può presentare una sola domanda, corredata da:

– una relazione descrittiva del percorso di sviluppo in programma, volto a favorire la transizione ecologica e/o digitale del processo produttivo o dei prodotti o servizi offerti, con indicazione dei soggetti individuati per l’erogazione delle prestazioni e comprendente
il curriculum dei professionisti individuati ovvero una presentazione delle società unitamente al curriculum dei professionisti coinvolti nella prestazione;
– i preventivi relativi alle prestazioni oggetto di domanda predisposti dai fornitori contenenti i seguenti elementi minimi: oggetto della prestazione; elenco delle attività previste ai fini dell’espletamento della prestazione; iindicazione della durata della prestazione; corrispettivo economico per l’esecuzione della prestazione.

Le domande di agevolazione sono ammesse alla fase istruttoria in base alla posizione assunta nell’ambito di uno specifico ordine di valutazione che tiene conto dei seguenti parametri:
a) grado di indipendenza finanziaria dell’impresa richiedente, dato dal valore medio dei rapporti tra i mezzi propri e il totale del passivo relativi agli ultimi due esercizi contabili. I dati da considerare per il calcolo del rapporto sono determinati, con riferimento allo schema di Stato patrimoniale di cui all’articolo 2424 del codice civile, come segue:
i. mezzi propri: totale della voce A del Passivo “Patrimonio netto”;
ii. totale passivo: totale del “Passivo”;
b) incidenza della gestione caratteristica sul fatturato, dato dal valore medio dei rapporti tra il margine operativo lordo e il fatturato relativi ai due esercizi contabili. I dati da considerare nel calcolo del rapporto, con riferimento allo schema di Conto economico di cui all’articolo 2425 del codice civile, sono i seguenti:
i. per il valore del margine operativo lordo (MOL), la differenza tra il valore del totale della voce A “Valore della produzione” e le seguenti voci:
– Voce B.6 “Costo della produzione per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci”;
– Voce B.7 “Costo della produzione per servizi”;
– Voce B.8 “Costo della produzione per godimento di beni di terzi”;
– Voce B.9 “Costo della produzione per il personale”;
– Voce B.11 “Costo della produzione per variazioni delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci”;
– Voce B.14 “Costo della produzione per oneri diversi di gestione;
ii. per il fatturato, il valore della voce A.1 “Ricavi delle vendite e delle prestazioni”.

Il punteggio conseguito per ciascun parametro è calcolato tramite normalizzazione al fine di assegnare al valore più basso il valore 0 e a quello più alto il valore 1.

Il punteggio finale attribuito a ciascuna impresa richiedente è dato dalla somma del punteggio conseguito per ciascun parametro ed è maggiorato:
a) del 5% nel caso in cui l’impresa richiedente, alla data di presentazione della domanda, risulti iscritta nell’elenco di cui all’articolo 8 della delibera AGCM n. 24075 del 12 novembre 2012 – Regolamento attuativo in materia di rating di legalità – e successive modificazioni e integrazioni;
b) del 5% qualora l’impresa richiedente sia in possesso, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello della presentazione della domanda di agevolazione, della certificazione della parità di genere di cui all’articolo 46-bis del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 e all’articolo 5, comma 3, della legge n. 5 novembre 2021, n. 162.

 

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.