Progetto Rete “Voucher stage”


Dipartimento per le Politiche Giovanili

e il Servizio Civile Universale

 

PROGETTI FINANZIATI Nuove assunzioni
BENEFICIARI Imprese
TIPO DI AGEVOLAZIONE Voucher
SCADENZA 7 ottobre 2024

PRESENTAZIONE

Nell’ambito del progetto Rete è stata promossa la nuova iniziativa “Voucher stage”, con cui il governo italiano ha lanciato un programma di sostegno per le imprese che intendono ospitare giovani stagisti per un periodo di minimo sei mesi presso la sede principale o presso le filiali in Italia e all’estero. Con una dotazione di 10 milioni di euro, di cui si prevede una riserva del 50% per stage all’estero, l’iniziativa mira a promuovere l’occupazione giovanile e a incentivare le aziende ad assumere e formare giovani talenti, semplificando così il loro ingresso in azienda con un incentivo che va a sostenere una parte dei costi di cui l’azienda deve farsi carico per l’avvio dell’esperienza lavorativa.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Destinatarie del progetto sono le imprese che devono essere in possesso di tre requisiti:

  • essere società di diritto italiano,
  • possesso di codice fiscale e partita Iva italiani,
  • avere almeno 30 dipendenti

 

Potranno manifestare il loro interesse a ospitare, per un periodo di sei mesi, fino a un massimo di tre stagisti, diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e i 30 anni, presso le proprie sedi in Italia e negli altri paesi della Ue.

 

Per quanto riguarda i giovani candidati, essi dovranno soddisfare i seguenti requisiti:

  • aver conseguito una laurea triennale o magistrale con votazione non inferiore a 100/110,
  • ovvero un diploma di scuola superiore con votazione non inferiore a 95/100 o
  • un diploma tecnico superiore con votazione non inferiore a 90/100.

 

PROGETTI AMMISSIBILI

Per quanto riguarda le caratteristiche dello stage, è richiesta una durata minima di 6 mesi , e l’esperienza svolta deve essere regolarmente retribuita con l’importo del voucher stage (e l’eventuale finanziamento aggiuntivo), suddiviso per ciascuna mensilità.

L’inizio dell’esperienza deve avvenire entro e non oltre i 30 giorni naturali e consecutivi successivi alla data di sottoscrizione.

L’azienda può candidarsi per ospitare fino a un massimo di 3 stagisti e per ciascuna opportunità si possono accettare al massimo 4 candidature.

Si precisa inoltre che gli stagisti possono essere accolti sia nella sede principale dell’azienda sia nelle filiali secondarie, in Italia oppure all’estero, queste ultime, però, devono possedere le seguenti caratteristiche:

  • essere attive;
  • risultare iscritte nel Registro delle Imprese competente per territorio;
  • essere state associate alle esperienze di stage offerte dalla società

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Ogni azienda potrà richiedere un voucher del valore massimo di 10 mila euro per ciascun stagista (massimo 3 per azienda) che completerà il programma formativo.

 

TEMPISTICHE

Lo sportello di presentazione della domanda è ufficialmente aperto dal 7 Ottobre 2024 e c’è tempo fino alle ore 17:00 dell’8 novembre per presentare la domanda.

Si specifica inoltre che nel momento di presentazione della domanda di partecipazione si dovrà procedere ad inserire tutti i dati richiesti, tra cui indicare fino a un massimo di 3 opportunità di stage che l’azienda intende mettere a disposizione.

Per ciascuna posizione di stage che si intende mettere a disposizione dei giovani occorre indicare:

  • la figura professionale di riferimento, a cui è rivolta l’opportunità di stage;
  • il titolo di studio richiesto e, in caso di laurea, l’eventuale indirizzo necessario;
  • l’ubicazione dello stage e la denominazione della società;
  • l’importo dell’indennità di partecipazione (non inferiore a 10.000 euro).

 

Durante la fase di presentazione della domanda, le aziende saranno incoraggiate a co-finanziare lo stage, in quanto questa scelta non solo aumenta le possibilità di ottenere il voucher ma dimostra anche un impegno concreto verso la formazione e l’inserimento lavorativo dei giovani.

Dopo la fase di raccolta delle candidature, l’azienda procederà a selezionare e contrattualizzare i candidati.

Un ulteriore passo rilevante sarà la redazione di una graduatoria, che darà priorità agli stage realizzati all’estero e alle aziende che offrono risorse supplementari per arricchire l’esperienza formativa degli stagisti.

 

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.