PR FESR 2021-2027 Regione Lombardia

Contributi a fondo perduto per l’efficienza energetica delle micro imprese della Lombardia


PR FESR 2021-2027
Regione Lombardia

SETTORI Tutti i settori
SPESE FINANZIATE Efficientamento energetico
BENEFICIARI Microimprese
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
SCADENZA Bando in prossima apertura

PRESENTAZIONE

Il bando “Investimenti – Linea Microimprese” è stato approvato dalla Regione Lombardia con Delibera di Giunta regionale n. 2829 del 22 luglio 2024. L’obiettivo è sostenere le microimprese lombarde nel loro sviluppo e rilancio competitivo, promuovendo interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi energetici. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 25 milioni di euro.

 

BENEFICIARI

Possono accedere al bando le microimprese che, alla data di presentazione della domanda, soddisfano i seguenti requisiti:

  • Definizione di microimpresa: conformemente all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014.
  • Costituzione e attività: essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese, con almeno due bilanci depositati o, per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio, due dichiarazioni fiscali presentate.
  • Sede operativa: possedere da oltre 12 mesi una sede legale o operativa in Lombardia, dove si svolge l’attività produttiva e dove sarà realizzato l’intervento.

 

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature finalizzati all’efficientamento energetico, con un investimento minimo di 10.000 euro. Gli interventi devono essere realizzati esclusivamente presso la sede legale o operativa indicata nella domanda e situata in Lombardia. In caso di più sedi, l’impresa deve sceglierne una sola da indicare in fase di domanda.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili riguardano l’acquisto e l’installazione di impianti e attrezzature innovative che contribuiscano all’efficientamento energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale. Ulteriori dettagli sulle specifiche delle spese ammissibili sono disponibili nel bando pubblicato tra gli allegati.

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con un contributo massimo concedibile di 50.000 euro. È ammesso il cumulo con altre fonti di finanziamento fino al 100% del singolo costo, nel rispetto delle disposizioni sul cumulo degli aiuti.

 

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi e Servizi, a partire dalle ore 10:30 del 6 novembre 2024, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Alla domanda devono essere allegati:

  • Relazione tecnica sugli interventi da realizzare, con valutazione dei consumi pre e post-intervento e la relativa riduzione dei consumi energetici, sottoscritta digitalmente da un tecnico abilitato.
  • Modulo per il calcolo della dimensione d’impresa.
  • Per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio, l’ultima dichiarazione dei redditi presentata e le ricevute di presentazione delle ultime due dichiarazioni.
  • Eventuali certificazioni ambientali e/o di genere rilasciate all’impresa.

Le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse. In caso di esaurimento della dotazione finanziaria, sarà possibile presentare ulteriori domande fino al 10% della dotazione stessa; tali domande potranno essere istruite qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.