PR FESR Veneto 2021-2027

Costituzione e sviluppo di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali

PR FESR 2021-2027 Regione Veneto

Azione 1.3.10 Sub A 

   
SETTORI Turismo
SPESE FINANZIATE Promozione, consulenze, fiere, personale.
BENEFICIARI Aggregazioni di PMI (Reti di imprese, ATI, ATS, Consorzi)
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
CHIUSURA 28 maggio 2025

 

PRESENTAZIONE

Il bando mette a disposizione 4,8 milioni di euro per promuovere e sostiene la costituzione e lo sviluppo di aggregazioni di PMI, quali Reti di imprese, Associazioni temporanee di impresa (ATI), Associazioni temporanee di scopo (ATS), Consorzi per la realizzazione di interventi su mercati nazionali e internazionali, gestiti in modo unitario e con una reale e concreta progettualità comune e condivisa, che favoriscano la domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione Veneto «Veneto, the Land of Venice». Possono altresì accedere all’azione, per programmi di promozione rivolti a mercati di medio/lungo raggio o che richiedono maggiori e più complessi investimenti, anche reti soggetto o reti contratto costituite a loro volta da almeno 5 reti o consorzi che comunque abbiano al loro
interno almeno 15 micro, piccole e medie imprese.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere al bando le aggregazioni di imprese già costituite al momento della presentazione della domanda, in una delle seguenti forme:

  • Reti di imprese: rete soggetto (con personalità giuridica) o rete contratto (senza personalità giuridica).
  • Associazioni temporanee di impresa (ATI) o associazioni temporanee di scopo (ATS).
  • Consorzi e società consortili.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Il bando prevede due tipologie di progetto.

  • Tipologia A: aggregazioni composte da almeno 15 imprese organizzate sotto forma di rete contratto, rete soggetto, ATI, ATS o consorzi. L’obiettivo è realizzare interventi su mercati nazionali e internazionali con un approccio unitario e una progettualità condivisa. Questi interventi mirano a stimolare la domanda turistica verso destinazioni e prodotti del Veneto, allineandosi con l’immagine coordinata “Veneto, the Land of Venice”.
  • Tipologia B: aggregazioni destinate a programmi di promozione rivolti a mercati di medio/lungo raggio, caratterizzati da investimenti più complessi. Queste aggregazioni devono essere necessariamente organizzate come reti soggetto o reti contratto, composte da almeno 5 reti o consorzi, che a loro volta includano almeno 15 micro, piccole e medie imprese.

Il bando finanzia diverse tipologie di intervento, suddivise in:

  • Analisi e supporto allo sviluppo commerciale: include spese per check-up aziendali, piani di export, ricerche di partner commerciali e buyer, studi o consulenze per il lancio di nuovi prodotti turistici o l’espansione di prodotti esistenti verso nuovi mercati, con particolare attenzione ai mercati emergenti.
  • Attività di business: comprende l’impiego di manager per la conduzione e gestione dei progetti, lo sviluppo di social network all’estero, la collaborazione con tour operator e media nazionali/internazionali e la negoziazione di accordi contrattuali.
  • Promozione e commercializzazione dell’offerta: prevede la creazione e gestione di incontri tra domanda e offerta, partecipazione a fiere ed eventi promozionali, organizzazione di iniziative di incoming per tour operator e rappresentanti dei media nei territori di riferimento delle imprese coinvolte.

 

SPESE AMMISSIBILI

Il bando prevede il finanziamento di una vasta gamma di spese, strettamente connesse alla realizzazione e promozione del progetto turistico. Le principali categorie sono:

  • Acquisto di beni mobili: spese in regime “de minimis” per beni strettamente legati alla creazione e sviluppo di prodotti turistici.
  • Assistenza tecnico-specialistica: costi per servizi esterni che includono:
    • Sviluppo operativo del progetto nei mercati obiettivo, rapporti con tour operator stranieri e stipula di accordi contrattuali.
    • Revisione e ottimizzazione del sito web del progetto, con attività di marketing digitale come SEO, SEM, pubblicità online e monitoraggio dei risultati.
  • Consulenze di marketing turistico: analisi di mercato, piani di export, ricerca di partner commerciali, buyer stranieri e studi per lanciare nuovi prodotti turistici o migliorare quelli esistenti, con particolare attenzione ai mercati emergenti. Questi servizi devono essere forniti da consulenti esterni e non riguardare attività ordinarie dell’impresa.
  • Promozione e commercializzazione: comprende:
    • Creazione di materiali promozionali, pubblicità su vari media, eventi promozionali come degustazioni e showroom, co-marketing con compagnie aeree.
    • Coinvolgimento di influencer e travel blogger con comprovata reputazione nel settore turistico, inclusi macro e mass influencer con almeno 100.000 follower.
  • Partecipazione a fiere nei mercati obiettivo: copertura di spese per affitto e allestimento dello stand, trasporto materiali e personale di supporto (hostess, interpreti). Non sono ammessi acquisti di arredi per lo stand.
  • Attività di incoming: spese per vitto, alloggio e trasporti interni per tour operator, buyer e rappresentanti media coinvolti in attività B2B.
  • Spese di personale: calcolate con un tasso forfettario del 15% delle spese totali di determinate categorie, come previsto dal Regolamento UE n. 1060/2021.
  • Costi indiretti: copertura forfettaria del 5% dei costi per spese generali di gestione, ad esempio utenze o materiali di cancelleria, sempre secondo le norme europee.

Sono previsti i seguenti importi di spesa minima e massima per progetto:

  • Tipologia A: spese ammissibili tra 150.000 e 500.000 euro.
  • Tipologia B: spese ammissibili tra 300.000 e 700.000 euro.

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Il bando prevede un contributo a fondo perduto, con le seguenti caratteristiche:

  • Regime “de minimis”: copertura del 65% delle spese ammissibili.
  • Regime di esenzione: copertura del 50% delle spese ammissibili.

 

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Le domande possono essere presentare a parture dal 20 dicembre 2024 e fino alle ore 17:00 del 28 maggio 2025; le domande saranno valutate con procedura di valutazione a graduatoria.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.