PR FESR Veneto 2021-2027

Costituzione e sviluppo di club di prodotto nella forma di reti di imprese

PR FESR 2021-2027 Regione Veneto

Azione 1.3.9 

   
SETTORI Turismo
SPESE FINANZIATE Consulenze, formazione, promozione
BENEFICIARI Reti di micro, piccole, medie imprese
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
CHIUSURA 24 aprile 2025

 

PRESENTAZIONE

La Regione del Veneto ha approvato la seconda edizione del bando che mira a promuovere la creazione e lo sviluppo di “club di prodotto” attraverso reti di imprese, con l’obiettivo di organizzare e gestire prodotti e servizi in forma aggregata, rivolgendosi a specifiche famiglie motivazionali della domanda turistica basate su analisi di mercato. La dotazione finanziaria complessiva è di 2.000.000,00 euro.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono partecipare al bando le reti di micro, piccole, medie imprese che, al momento della presentazione della domanda, risultino costituite con forma giuridica di “contratto di Rete”, come definito dalla legislazione vigente, iscritto nella sezione del registro delle imprese presso cui è iscritto ciascun partecipante alla rete.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Il bando sostiene interventi volti alla creazione e allo sviluppo di “club di prodotto” organizzati nella forma di reti di imprese. L’obiettivo è incentivare l’innovazione di processo e di prodotto, sviluppando nuovi servizi e attività capaci di rispondere alle evoluzioni della domanda turistica, sulla base di specifiche analisi di mercato.

Gli interventi ammissibili includono:

  • Ideazione di club di prodotto: attività preliminari come analisi di mercato, individuazione di nicchie e segmenti di domanda, benchmarking con buone prassi, formazione e utilizzo di strumenti innovativi.
  • Avvio, costituzione e sviluppo dei club di prodotto: attraverso l’acquisto o la realizzazione di beni e servizi condivisi (“beni di club”), l’attuazione di strategie di marketing, networking e dynamic packaging a favore delle imprese aderenti. Questi interventi mirano a dotare il club di strumenti necessari per operare efficacemente.
  • Supporto tecnico-specialistico: coinvolgimento di figure professionali dedicate al coordinamento del club, per favorire la collaborazione tra le imprese aderenti e migliorare il posizionamento rispetto alla domanda di mercato.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • acquisto di beni mobili strettamente connessi alla creazione e allo sviluppo del prodotto turistico oggetto della Rete di imprese, comprese le relative spese di trasporto ed installazione presso le unità operative in cui si realizza il progetto Relativamente all’acquisto di automezzi, ai sensi dell’art 7 comma h) del Reg. (UE) n. 1058/2021 sono ammissibili esclusivamente automezzi nuovi a emissioni zero e solo per il trasporto persone con disabilità.
  • spese di costituzione e/o di adeguamento della rete (eccetto spese per imposte e tasse)
  • acquisto di servizi funzionali (compresa la formazione dei titolari e/o dipendenti dell’impresa) alla creazione e sviluppo del prodotto turistico oggetto della Rete di imprese.
  • spese di assistenza tecnico specialistica intesa quale assistenza sia strategica che di carattere operativo alle attività del club di prodotto e ai retisti prestata da soggetti esterni alla Rete per lo sviluppo e il coordinamento operativo del progetto di Rete
  • spese di consulenza per analisi di mercato, individuazioni di nicchie e segmenti della domanda, attività di benchmark con buone prassi, adozione di strumenti innovativi, finalizzati alla creazione e sviluppo del club di prodotto.
  • spese per la promozione e la commercializzazione del prodotto turistico oggetto della richiesta di sostegno (ad esempio sito web del club di prodotto, brochures promozione online, social networks, fiere, educational, press tour, ecc.
  • spese di interventi finalizzati allo sviluppo del prodotto turistico oggetto della Rete d’imprese.. Esse comprendono: a) le spese per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”, esclusi gli interventi di ristrutturazione edilizia e di nuova costruzione; b) le spese per impianti elettrici, antintrusione, idrico sanitari, di riscaldamento e climatizzazione, con esclusione dell’impianto fotovoltaico; le spese di impiantistica occorrenti all’installazione e al collegamento dei nuovi impianti produttivi e dei macchinari acquisiti.
  • spese generali in tale categoria rientrano i costi indiretti  e accessori all’attività e al funzionamento della rete (ad esempio spese per garanzie, ecc.) nella misura forfettaria del 5%.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Il bando prevede un contributo a fondo perduto, con un’intensità pari al 50% delle spese ammissibili effettivamente sostenute e pagate per la realizzazione del progetto. Il sostegno, concesso secondo il regime “de minimis”, si articola nei seguenti limiti:

  • Massimo: 200.000,00 euro, corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa pari o superiore a 400.000,00 euro.
  • Minimo: 40.000,00 euro, corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa pari a 80.000,00 euro.

Progetti con spese ammissibili inferiori a 80.000,00 euro non possono essere oggetto di domanda di sostegno.

 

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Le domande possono essere presentate dal 5 dicembre 2024 e fino alle ore 17:00 del 24 aprile 2025.

Le domande sono finanziate con procedura valutativa a graduatoria.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.