Contributi a supporto della transizione digitale ed ecologica delle imprese vicentine – Anno 2025

Camera di Commercio di Vicenza – Bando 25HT

   
SPESE FINANZIATE Consulenze, digital marketing, tecnologie abilitanti, studi per la sostenibilità e l’efficienza energetica
BENEFICIARI Imprese con sede legale o operativa nella provincia di Vicenza di tutti i settori economici ad eccezione della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
APERTURA 20 marzo 2025 alle ore 15:00

 

PRESENTAZIONE

La Camera di Commercio di Vicenza sostiene le imprese nel percorso di transizione digitale ed ecologica. La dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione è pari a 1.200.000 euro. L’agevolazione consiste in contributi a fondo perduto destinati a coprire specifiche spese in consulenze e servizi.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda le imprese di tutti i settori economici che abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nel territorio della Camera di Commercio di Vicenza e che siano in regola con il pagamento del diritto annuale.

Sono escluse dal bando:

  • Le imprese attive esclusivamente nella produzione primaria di prodotti della pesca, dell’acquacoltura e dell’agricoltura. Sono invece ammissibili quelle che, pur svolgendo queste attività come principali, operano anche in ambiti di trasformazione e commercializzazione.
  • Le imprese che hanno già beneficiato del contributo nel bando 2024 (24HT) o che risultano ammesse nella graduatoria dello stesso anche se non hanno ricevuto l’agevolazione.
  • Le aziende in stato di insolvenza, liquidazione o sottoposte a procedure concorsuali.

 

INTERVENTI FINANZIABILI

Il bando finanzia esclusivamente spese di consulenza e costi di servizio, escludendo tassativamente l’acquisto di beni materiali. Gli interventi devono riguardare una delle seguenti aree:

  • Innovazione e tecnologie abilitanti: Sono ammesse spese per l’adozione di tecnologie come la manifattura additiva e la stampa 3D, sistemi di realtà virtuale e aumentata, Internet of Things, cybersicurezza, big data, intelligenza artificiale, software gestionali e sistemi per la gestione integrata dei processi aziendali.
  • Digital marketing: È possibile ottenere il contributo per attività di marketing digitale finalizzate a incrementare la visibilità online dell’azienda e per la realizzazione o l’aggiornamento di siti e-commerce. Non sono ammissibili le spese per pubblicità, redazione testi, traduzioni e servizi fotografici.
  • Transizione ecologica ed energetica: Rientrano in questa categoria studi di fattibilità per progetti di economia circolare, analisi del ciclo di vita dei prodotti, diagnosi energetiche, consulenze per la redazione del bilancio di sostenibilità e per l’adozione di politiche ESG. È previsto anche il finanziamento per l’avvio di Comunità Energetiche Rinnovabili.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute e completamente pagate nel periodo compreso tra la data di pubblicazione della graduatoria di concessione e il 30 settembre 2025. Le spese devono essere documentate da fatture dettagliate e i pagamenti devono avvenire attraverso strumenti tracciabili (bonifici, carte di credito o debito, ma non contanti o assegni). Non sono accettati acconti o pagamenti anticipati effettuati al di fuori del periodo indicato.

Sono ammissibili le spese di consulenza e costi di servizio (tassativamente escluso l’acquisto di beni materiali) relativi a:

Innovazione e tecnologie abilitanti:

  • manifattura additiva e stampa 3D
  • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (RA)
  • integrazione verticale e orizzontale
  • internet delle cose (IoT) e delle macchine
  • cloud, fog e quantum computing
  • cybersicurezza e business continuity
  • big data e analisi dei dati
  • soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc.)
  • intelligenza artificiale
  • consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all’analisi e all’attestazione dell’interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali
  • CRM
  • software gestionale per l’automazione del magazzino
  • software per l’integrazione tecnologica della produzione
  • software gestionale per i servizi all’utente / cliente

Digital marketing:

  • attività di Digital Marketing: spese sostenute per la pianificazione ed implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale
  • realizzazione e/o aggiornamento di un sito e-commerce

In fase di presentazione della domanda dovrà essere comunicato il sito internet aziendale (attivo ed operativo) su cui saranno realizzate le azioni sopraindicate.

Sono escluse le voci relative a spese promo-pubblicitarie, redazione testi per il sito internet, traduzione dei testi e servizi fotografici.

Transizione ecologica ed energetica:

  • studi di fattibilità e di sostenibilità tecnico-economica in uno dei seguenti ambiti di intervento: economia circolare, verifica del ciclo di vita dei processi/prodotti, anche ai fini del loro riutilizzo o riciclabilità (es: Life Cycle Assessment – LCA) e diagnosi energetiche dei consumi
  • assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento a processi per la redazione del bilancio di sostenibilità, l’ottenimento di certificazioni BCorp (con esclusione del costo di emissione della certificazione) e/o per la trasformazione dell’azienda in Società Benefit
  • assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento a processi di assessment finalizzato ad avviare un percorso di implementazione di politiche ESG
  •  studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
  • software / sistemi digitali per la misurazione dei consumi energetici.

La formazione strettamente propedeutica all’utilizzo di software / piattaforme, erogata dal fornitore del servizio, viene considerata ammissibile quale spesa accessoria all’acquisto del servizio a cui la medesima si riferisce.Sono ammissibili solo i costi direttamente relativi ai servizi previsti dal presente Bando, con esclusione delle spese di trasporto, vitto e alloggio e generali sostenute dalle imprese beneficiarie.

Le spese ammissibili non potranno in nessun caso essere riferite alle seguenti attività:

  • assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
  • in generale, supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di consulenza / assistenza relativa, in modo preponderante, a tematiche di tipo fiscale, finanziario o giuridico;
  • formazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente;
  • abbonamenti per canoni ordinari di connettività, telefonici, elettrici;
  • servizio di assistenza per manutenzione gestionali, piattaforme, softwares già acquistati in precedenza.

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’importo base del contributo è pari a 3.000 euro per un investimento minimo di 4.000 euro (IVA esclusa). Non è previsto un limite massimo di spesa, ma il contributo rimane fisso sull’importo sopra indicato.

Sono previste ulteriori premialità di 200 euro ciascuna che si sommano al contributo base nei seguenti casi:

  • Possesso del rating di legalità
  • Certificazione della parità di genere
  • Partecipazione a iniziative organizzate dall’Azienda speciale “Made in Vicenza” nell’ambito della transizione digitale ed ecologica (PID Plus)
  • Adesione a una Comunità Energetica Rinnovabile operativa nella provincia di Vicenza

Il contributo massimo raggiungibile, sommando le premialità, può arrivare a 3.800 euro.

 

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE E MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Le domande possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il portale dalle ore 15:00 del 20 marzo 2025 fino alle ore 15:00 del 28 marzo 2025. È necessaria la firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.

La valutazione delle domande seguirà una procedura a sportello: le richieste saranno esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione e finanziate fino a esaurimento delle risorse disponibili. La graduatoria sarà pubblicata entro il 29 maggio 2025 sul sito della Camera di Commercio di Vicenza.

Le spese dovranno essere rendicontate tra il 2 settembre e il 15 ottobre 2025, sempre tramite la piattaforma indicata. Saranno richiesti i documenti giustificativi delle spese e dei pagamenti effettuati.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.