Coesione Italia 2021-2027 Regione Veneto

Anticipazione – attrazione degli investimenti e sostegno alla competitività, all’integrazione e alla trasformazione 4.0 per la creazione, innovazione e consolidamento delle filiere produttive e distrettuali

PR FESR Regione Veneto 2021-2027

1.3.2 – sub B

PROGETTI FINANZIATI Investimenti tecnologici
BENEFICIARI PMI, Mid Cap
TIPO DI AGEVOLAZIONE Bando in prossima uscita
APERTURA luglio 2024

PRESENTAZIONE

L’Azione 1.3.2 del Programma Regionale FESR Veneto 2021-2027 ha l’obiettivo di promuovere la competitività, l’integrazione e la trasformazione 4.0 delle filiere produttive e distrettuali attraverso l’attrazione di investimenti. La dotazione finanziaria messa a disposizione per questo bando è di 10.000.000 €.

BENEFICIARI

I beneficiari del bando sono le Reti Innovative Regionali (RIR), i distretti industriali e le aggregazioni di imprese. Questi soggetti sono scelti per la loro capacità di promuovere progetti di innovazione e trasformazione, favorendo lo sviluppo e la competitività delle filiere produttive​​​​. Nello specifico possono partecipare:

  • Piccole e Medie Imprese (PMI)
  • MidCap

PROGETTI AMMISSIBILI

Gli interventi ammissibili includono:

  • Strategie di Trasformazione Digitale 4.0: Implementazione di strategie di trasformazione digitale dei processi aziendali delle imprese operanti nelle filiere tradizionali e emergenti.
  • Programmi di Insediamento e Sviluppo: Progetti di innovazione e rinnovamento industriale promossi da filiere produttive, costituite da imprese capofila di maggiori dimensioni e da imprese collocate lungo tutta la catena del valore​​​​.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili, che saranno individuate dal bando, riguarderanno investimenti in tecnologie avanzate, innovazione di processo e organizzativa, attività di internazionalizzazione, e progetti di transizione green.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’agevolazione concessa sarà determinata dal bando.

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande dovranno essere presentate attraverso il portale telematico regionale dedicato.

I criteri di valutazione includono la rilevanza dei progetti in termini di innovazione, digitalizzazione, sostenibilità e creazione di indotto. La selezione dei progetti sarà basata su criteri che valorizzano simultaneamente diversi temi, tra cui trasformazione digitale, innovazione tecnologica, transizione green e crescita occupazionale​​​​​​.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.