Anticipazioni bandi
PR FESR 2014-2027 Regione Veneto
PRESENTAZIONE
La Regione Veneto ha annunciato la prossima attivazione dei seguenti bandi finanziati dal PR FESR 2021-2027 :
Azione 2.1.2 – Efficientamento energetico delle imprese (dicembre 2024)
Il bando metterà a disposizione 31 milioni di euro per sostenere e favorire l’efficientamento energetico dei consumi delle imprese localizzate nell’intero territorio della Regione Veneto, sia quelli riferibili direttamente ai cicli di produzione o di gestione che quelli connessi alle attività di supporto e legati all’involucro edilizio.
Azione 1.3.5 – Supporto all’autoimprenditorialità e alla nascita di nuove imprese (ottobre 2024)
E’ prevista la costituzione di un Fondo per la concessione di agevolazioni in forma mista (contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato).
Potranno accedere al Fondo le micro, piccole e medie imprese (PMI), aventi sede o unità operativa nel territorio regionale e iscrittesi al Registro delle Imprese non oltre i tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda di sostegno.
Saranno finanziate spese per investimenti in innovazione, digitalizzazione, transizione verso modelli di sviluppo sostenibile, etc;
L’accesso al finanziamento agevolato avverrà con procedura valutativa a sportello (ordine cronologico di ricezione delle domande), previa conclusione, da parte dell’impresa proponente, di un percorso formativo e di accompagnamento posto in essere da soggetti qualificati.
Azione 2.6.2 – Riutilizzo efficiente delle risorse attraverso l’economia circolare, sensibilizzazione della popolazione su modelli di consumo sostenibile, valorizzazione dei beni riutilizzabili (dicembre 2024)
Il bando metterà a disposizione 11 milioni di euro al fine di sostenere le iniziative finalizzate alla prevenzione della produzione dei rifiuti come riuso-preparazione per il riutilizzo e alla massimizzazione del recupero di materia da rifiuti (alimentari e non), in particolare per alcune filiere di recupero aventi una rilevanza determinante nelle catene dei relativi comparti produttivi quali i rifiuti inerti, le materie plastiche e i CRM (critical raw materials) inclusi ad esempio nei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) o il fosforo nel recupero dei fanghi di depurazione.
Azione 2.2.3 – Produzione di idrogeno verde da fonte rinnovanile (dicembre 2024)
Il bando metterà a disposizione 25 milioni di euro al fine di incentivare la produzione per autoconsumo e l’impiego di idrogeno verde prodotto da fonte rinnovabile (compresa la conversione di impianti di idrogeno da fonti non rinnovabili a rinnovabili) funzionale all’attività di impresa, sostenendo l’installazione di impianti di produzione, stoccaggio di idrogeno verde e la relativa impiantistica, nonché la conversione degli impianti produttivi all’utilizzo dello stesso. Sono altresì compresi gli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile funzionali alla produzione del vettore energetico.
Azione 4.3.2 – Co-housing sociale (novembre 2024)
Il bando metterà a disposizione 18,5 milioni di euro per sostenere interventi finalizzati al recupero/riqualificazione/manutenzione straordinaria così come di adeguamento o efficientamento energetico di edifici esistenti di proprietà pubblica da adibire a co-housing sociale per famiglie e persone fragili legati a progettualità sociali e a servizi di accompagnamento dei soggetti target attraverso percorsi di presa in carico multidisciplinare finalizzati al superamento delle difficoltà socio-economiche, con il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.