Bando di Concorso per la concessione di contributi alle MPMI a sostegno della doppia transizione digitale ed ecologica – Anno 2024


Camera di Commericio Treviso – Belluno | Dolomiti

SETTORI Tutti i settori
SPESE FINANZIATE Macchine, software, consulenza, formazione
BENEFICIARI MPMI
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
SCADENZA 18 luglio 2024

PRESENTAZIONE

Il bando è stato approvato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Treviso-Belluno con l’obiettivo di promuovere l’acquisizione di beni strumentali, servizi o soluzioni da parte delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) per sviluppare nuove competenze e tecnologie digitali e per incentivare interventi di efficientamento energetico a supporto della green economy, nell’ambito del Piano Transizione 5.0. La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 1.000.000,00 euro.

BENEFICIARI

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che:

  • Hanno sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
  • Sono iscritte e attive nel Registro delle Imprese.
  • Sono in regola con il pagamento del diritto annuale.

PROGETTI AMMISSIBILI

Il bando prevede due misure:

  • Misura 1: Spese per l’acquisto di beni strumentali inclusi negli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i., inclusi software e sistemi per il monitoraggio dei consumi energetici e l’efficienza energetica (Energy Dashboarding).
  • Misura 2:
    • Spese per consulenze finalizzate all’introduzione e/o implementazione delle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0.
    • Spese per consulenze e formazione per razionalizzare l’uso dell’energia e ridurre i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti, inclusa la formazione per la qualifica di Energy Manager.

SPESE AMMISSIBILI

  • Misura 1: Beni strumentali di cui agli allegati A e B.
  • Misura 2:
    • Servizi di consulenza collegati all’acquisto dei beni strumentali.
    • Servizi di consulenza e/o formazione per l’efficienza energetica e la qualifica di Energy Manager.

Allegato A: Beni materiali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese (Industria 4.0)

  1. Macchine utensili: per asportazione, operanti con laser, plasma, waterjet, elettroerosione, processi elettrochimici.
  2. Macchine e impianti: per trasformazione materiali e materie prime.
  3. Macchine utensili per deformazione plastica: dei metalli e altri materiali.
  4. Macchine utensili per assemblaggio, giunzione e saldatura.
  5. Macchine per confezionamento e imballaggio.
  6. Macchine per de-produzione: riconfezionamento, recupero materiali da scarti industriali.
  7. Robot e sistemi multi-robot: inclusi robot collaborativi.
  8. Macchine e sistemi per modifiche superficiali: o funzionalizzazione delle superfici.
  9. Macchine per manifattura additiva: usate in ambito industriale.
  10. Dispositivi per carico/scarico, movimentazione, pesatura e cernita automatica: AGV, sistemi di convogliamento, dispositivi di sollevamento e manipolazione automatizzati.
  11. Magazzini automatizzati: interconnessi ai sistemi gestionali di fabbrica.

Tutte le macchine devono avere:

  • Controllo tramite CNC o PLC.
  • Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica.
  • Integrazione automatizzata con sistemi logistici o di fornitura.
  • Interfacce uomo-macchina intuitive.
  • Rispondenza ai parametri di sicurezza, salute e igiene.

Allegato B: Beni immateriali (software, sistemi, system integration, piattaforme, applicazioni)

  1. Software per progettazione e produzione: 3D, simulazione, prototipazione, verifica del processo produttivo.
  2. Software per progettazione/riprogettazione sistemi produttivi.
  3. Software di supporto decisionale: interpretazione dati e miglioramento qualità/efficienza.
  4. Software per gestione e coordinamento produzione: logistica, manutenzione, sistemi SCADA, MES, CMMS.
  5. Software per monitoraggio e controllo condizioni di lavoro: macchine e sistemi di produzione.
  6. Software di realtà virtuale e aumentata: per studio realistico componenti e operazioni.
  7. Software di reverse modeling and engineering.
  8. Software di Industrial Internet of Things (IoT): comunicazione e condivisione dati.
  9. Software per dispatching attività e instradamento prodotti.
  10. Software per gestione qualità: sistema produttivo e processi.
  11. Software per accesso a risorse virtualizzate (cloud computing).
  12. Software per industrial analytics: big data, data analytics, simulation, forecasting.
  13. Software di artificial intelligence & machine learning: miglioramento qualità e affidabilità processo produttivo.
  14. Software per produzione automatizzata e intelligente: elevata capacità cognitiva, interazione, adattamento.
  15. Software per gestione realtà aumentata: tramite wearable devices.
  16. Software per interfacce uomo-macchina: acquisizione, veicolazione, elaborazione informazioni.
  17. Software per intelligenza impianti: efficienza energetica e decentralizzazione.
  18. Software per protezione reti, dati, macchine e impianti (cybersecurity).
  19. Software di virtual industrialization: simulazione ambiente e caricamento informazioni su sistemi cyberfisici.
  20. Sistemi di gestione supply chain per drop shipping: nell’e-commerce.
  21. Software e servizi digitali: fruizione immersiva, interattiva, ricostruzioni 3D, realtà aumentata.
  22. Software per gestione e coordinamento logistica: integrazione telematica dispositivi on-field e mobili.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Il contributo a fondo perduto viene stanziato come segue:

    • Misura 1: Contributo massimo di 25.000,00 euro con una spesa minima di 5.000,00 euro.
    • Misura 2: Contributo massimo di 5.000,00 euro con una spesa minima di 1.200,00 euro.
    • Importo massimo del contributo erogabile per impresa: 35.000,00 euro.
    • Intensità del contributo: 50% della spesa effettivamente ammissibile al netto di IVA e altre imposte. Incrementi del 5% per il possesso del Rating di Legalità e della Certificazione della parità di genere, cumulabili fino al 10%.

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Periodo di Presentazione dal 19 giugno 2024 alle ore 09:00 al 27 settembre 2024 alle ore 24:00, e sclusivamente in modalità telematica tramite firma digitale.

Le domande saranno valutate dalla Camera di Commercio, con eventuale supporto di esperti esterni, in base ai requisiti soggettivi e amministrativi, l’attinenza con gli ambiti tecnologici del bando e i requisiti dei fornitori. Le domande ammesse al contributo saranno valutate in ordine cronologico di spedizione, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.