Coesione Italia 2021-27 Emilia Romagna

Bando per progetti strategici di innovazione per le filiere produttive

PR FESR 2021-2027, azione 1.1.3 – Sostegno a progetti strategici di innovazione per le filiere produttive

SPESE FINANZIATE Ricerca industriale e sviluppo sperimentale
BENEFICIARI Enti e laboratori di ricerca, PMI
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
SCADENZA  11 ottobre 2024

PRESENTAZIONE

Il bando è stato approvato dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna con la Delibera Num. 1602 del 08/07/2024, presieduta da Stefano Bonaccini. L’iniziativa fa parte del PR FESR 2021-2027, Azione 1.1.3, con l’obiettivo di sostenere progetti strategici di innovazione per le filiere produttive regionali. La somma complessiva destinata al bando è di 1.400.000 euro​​.

SOGGETTI BENEFICIARI

I beneficiari del bando sono raggruppamenti costituiti da almeno due e non più di tre PMI (Piccole e Medie Imprese). Inoltre, può partecipare un Laboratorio accreditato alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, con una quota massima del 30% del totale del progetto. In fase di candidatura, i soggetti proponenti devono impegnarsi a costituire un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) in caso di approvazione e finanziamento del progetto​​.

PROGETTI AMMISSIBILI

I progetti ammissibili devono riguardare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per l’implementazione di nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. Questi progetti devono essere sviluppati in collaborazione tra PMI e Laboratori accreditati, con la realizzazione di dimostratori industriali utili all’ecosistema produttivo regionale. I dimostratori devono coprire uno degli ambiti tematici prioritari S3:
● Il sistema agroalimentare
● Il sistema dell’edilizia e delle costruzioni
● Il sistema della meccatronica e della motoristica
● Le industrie della salute e del benessere
● Le industrie culturali e creative
● L’industria del Turismo
● Innovazione nei servizi, trasformazione digitale e logistica
● Energia e sviluppo sostenibile

I progetti dovranno essere caratterizzati dalla scalabilità, dalla possibilità di essere replicabili nella filiera fatto salvo i diritti di proprietà intellettuale.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili includono:

  • Per Laboratori di ricerca e Centri accreditati:
    • Personale dedicato alle attività di ricerca e sviluppo.
    • Nuove attrezzature e strumentazioni di ricerca.
    • Consulenze e acquisizione di beni e servizi.
    • Altre spese dirette come componentistica, brevetti e licenze.
    • Spese generali forfettarie al 7% dei costi diretti ammissibili.
  • Per PMI:
    • Consulenze specialistiche per brevetti e sviluppo software.
    • Acquisto o noleggio di strumentazione scientifica e industriale.
    • Realizzazione fisica di prototipi.
    • Personale dedicato a ricerca, progettazione e sperimentazione.
    • Spese generali forfettarie al 7% dei costi diretti ammissibili​​.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributi a fondo perduto fino al 60% dell’investimento ammissibile. La dotazione complessiva del bando è di 1.400.000 euro, con un contributo massimo per progetto di 300.000 euro. Per le PMI, le agevolazioni sono concesse ai sensi del regime “de minimis” o del Regolamento UE 651/2014, con intensità di aiuto che varia dal 25% al 60% a seconda della tipologia e della dimensione dell’impresa​​.

 

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

Le domande di contributo devono essere presentate dalle ore 10:00 del 20 settembre 2024 alle ore 16:00 dell’11 ottobre 2024 tramite l’applicazione web “SFINGE 2020”. La procedura di selezione è valutativa, con una graduatoria basata sul punteggio attribuito a ciascun progetto. I criteri di valutazione includono la coerenza con le strategie regionali, l’innovatività del progetto, l’impatto previsto e la capacità di replicabilità del dimostratore industriale​​.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.