Progetto D3Vero – Stampa 3D nel settore del vetro artistico per rilanciare ed innovare
Il progetto D3Vero si è rivelata un’importante iniziativa per rinnovare e potenziare il settore del vetro artistico, in particolare quello della prestigiosa e secolare tradizione dei Vetrai di Murano.
Il progetto D3Vero si è rivelata un’importante iniziativa per rinnovare e potenziare il settore del vetro artistico, in particolare quello della prestigiosa e secolare tradizione dei Vetrai di Murano.
D3Vero rappresenta un modello di come la tradizione può essere rinnovata attraverso l’innovazione, assicurando la crescita sostenibile del settore e la conservazione di un’eredità culturale preziosa. Questo progetto non solo è destinato a rivitalizzare l’industria vetraria di Murano, ma offre anche un esempio ispiratore di come l’innovazione possa essere integrata con successo in settori caratterizzati da una ricca storia artigianale. Il progetto intende anche ampliare la portata commerciale del vetro di Murano a livello globale, utilizzando tecnologie di comunicazione digitale. Inoltre, mira a trasmettere e preservare l’arte vetraria attraverso metodologie didattiche e tecnologie innovative, preparando nuovi maestri vetrai.
Obiettivo primario è stato lo sviluppo di un sistema di produzione innovativo che consentisse da una parte la raccolta, lo studio e l’elaborazione, mediante algoritmi sviluppati ad hoc, di informazioni tecnico–chimiche provenienti dai nuovi materiali, leganti e processi di produzione in ambito industria del vetro artistico, e dall’altra di mettere in relazione attraverso lo sviluppo di una apposita piattaforma prototipale, gli artisti, i maestri vetrai, i designer e l’articolata filiera della creatività con i processi di produzione stessi, orientandola al perfezionamento e moltiplicandone potenzialità e diffusione nei territori.
Il progetto ha inoltre permesso ampliare le capacità commerciali dei “Mercanti Veneziani” e del brand della lavorazione artistica del vetro di Murano, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione digitali per raggiungere direttamente i clienti di tutto il mondo.
Non per ultimo, il progetto ha voluto offrire un contributo per salvaguardare, preservare e trasmettere l’arte e le competenze specifiche tramandate finora esclusivamente in maniera empirica, trasferendo ai Maestri Vetrai metodologie didattiche innovative e creare un circolo virtuoso in cui i “nuovi” Maestri vetrai possano apportare creatività e passione per aumentare la differenziazione tra oggetti ed opere realizzate attraverso processi e sapere artigianali ed artistici, ed oggetti realizzati attraverso processi meramente industriali.
Il progetto è stato Finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito del POR FESR 2014-2020, Asse 1. Azione 1.1.4, “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” di cui al bando DGR n. 822 del 23 giugno 2020.
Questo progetto ambizioso è stato realizzato da una sinergia tra diverse importanti entità venete appartenenti alla Rete Innovative Regionale EUTEKNOS:
- Services Scrl,
- Desamanera Srl,
- Dataveneta Computers Srl,
- Foscarini Spa,
- Barovier & Toso,
- Vetrerie Artistiche Riunite Srl,
- Lavai Srl,
Sono state inoltre coinvolte i seguenti organismi di ricerca
- Ca’ Foscari Venezia,
- Università di Verona,
- Università di Padova,
- Fondazione Accademia di Belle Arti Statale di Verona.
Materiali utili
Sito web di Progetto:
Articolo su sito web e social network Regione Veneto
https://www.innoveneto.org/2023/08/d3vero/
Video Rete Euteknos
https://www.youtube.com/watch?v=QcPe76csUXg
Articolo Fondazione Accademia Belle Arti Statale di Verona