Bando per l’erogazione di contributi finanziari a supporto della doppia transizione digitale ed ecologica delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Padova – Anno 2025

Camera di Commercio di Padova – Bando 25DT

   
PROGETTI FINANZIATI consulenze e formazione sui temi della transizione digitale ed ecologica; licenze e software; beni a supporto della digitalizzazione.
BENEFICIARI MPMI
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
APERTURA 2 aprile 2025

 

PRESENTAZIONE

Il bando è promosso dalla Camera di Commercio di Padova con lo scopo di sostenere la digitalizzazione e la transizione ecologica delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI). Il finanziamento mira a incentivare sia l’adozione di tecnologie digitali che l’integrazione di pratiche sostenibili, con budget totale disponibile per questo bando è di € 500.000,00.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare del bando le MPMI di tutti i settori economici, con sede legale o unità locale in Provincia di Padova, escludendo quelle in produzione primaria di prodotti della pesca, dell’acquacoltura e agricoli. Sono ammesse le imprese che, oltre alla produzione primaria, si occupano di trasformazione e commercializzazione di tali prodotti. Non sono ammissibili le imprese che hanno già ricevuto contributi dal bando precedente del 2024 (24DT).

 

INTERVENTI FINANZIABILI

Il bando prevede due Misure di intervento:

Misura A – Intelligenza Artificiale e digitalizzazione sostenibile

  • Progetti di analisi e assessment per l’integrazione dell’AI nei processi aziendali.
  • Soluzioni tecnologiche per la sostenibilità ambientale, migliorando processi e prodotti attraverso strumenti digitali.

Misura B – Digitalizzazione e Transizione Ecologica

  • Tecnologie per la transizione digitale: AI, cloud computing, cyber security, blockchain, stampa 3D, e-commerce, sistemi di gestione aziendale, ecc.
  • Tecnologie per la transizione ecologica: audit energetici, ottimizzazione forniture, efficientamento energetico, comunità energetiche rinnovabili, analisi LCA (Life Cycle Assessment), certificazioni di gestione energetica ISO.

Ogni impresa può presentare UNA SOLA domanda, scegliendo tra Misura A o Misura B.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili includono:

Per la Misura A:

  • Consulenze per analisi, progettazione e implementazione di AI e digitalizzazione sostenibile.
  • Acquisto di beni e servizi strumentali per soluzioni AI e digitalizzazione green.
  • Formazione specialistica (min. 4 ore) sull’uso dell’AI.

Per la Misura B:

  • Consulenze e formazione per l’implementazione di tecnologie digitali ed ecologiche.
  • Acquisto di beni e servizi strumentali, software e piattaforme.
  • Licenze, abbonamenti, canoni periodici legati a tecnologie digitali e formazione online.
  • Studi di fattibilità e analisi di sostenibilità ambientale.

Non sono ammissibili spese per servizi generici non legati direttamente agli interventi di innovazione tecnologica, come servizi di consulenza ordinaria amministrativa, fiscale, legale, e spese per hosting, hardware di base (PC, smartphone, centralini), nonchè progetti di smart working e siti web vetrina. Inoltre, spese per beni e servizi forniti da soci o amministratori dell’impresa beneficiaria, o loro congiunti, sono escluse​​.

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’agevolazione è così determinata:

  • Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.
  • Importo minimo e massimo per ciascuna misura:
    • Misura A: da € 5.000 a € 10.000 (investimento min. € 10.000).
    • Misura B: da € 1.500 a € 5.000 (investimento min. € 3.000).

Sono previste le seguenti premialità:

  • + € 100 per imprese con rating di legalità.
  • + € 200 per imprese con certificazione di parità di genere.

 

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande devono essere presentate telematicamente tramite il sistema Restar, accessibile con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa, dalle ore 11:00 del 2 aprile alle ore 19:00 del 3 aprile 2025. Le domande saranno valutate in ordine cronologico sulla base della conformità alle normative e fino all’esaurimento dei fondi​​.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.