POR FESR 2014-2020 Regione Veneto – Azione 3.4.2
Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione da parte delle PMI
SETTORI | Industria, Costruzioni, Servizi di alloggio e ristorazione, Servizi di informazione e comunicazione |
SPESE FINANZIATE | Consulenze, Servizi |
BENEFICIARI | PMI |
TIPO DI AGEVOLAZIONE | Contributo a fondo perduto |
SCADENZA | 18/02/2021 |
PRESENTAZIONE
La Regione Veneto mette a disposizione 3 milioni di euro per sostenere il tessuto imprenditoriale delle PMI venete nello sviluppo di processi e di percorsi di internazionalizzazione che prevedono l’accesso o il consolidamento nei mercati esteri. La Regione sostiene quindi il ricorso a servizi di supporto all’internazionalizzazione da parte delle imprese manifatturiere. Il risultato atteso è l’incremento sia della vocazione all’esportazione che del livello di internazionalizzazione delle PMI e, più in generale, un incremento del grado di apertura commerciale del comparto manifatturiero operante sul territorio regionale.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese (PMI).
Le imprese, inoltre, devono avere un’unità operativa attiva (o presunta) in Veneto nella quale realizzare le attività oggetto del sostegno, svolgere un’attività, principale o secondaria, appartenente alle sezioni C “Attività manifatturiere”, F “Costruzioni”, I “Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione”, J “Servizi di informazione e comunicazione”, nonché essere “autonome” rispetto ad ogni fornitore individuato per la realizzazione delle attività di progetto.
INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili i progetti che prevedano l’acquisizione, da parte del soggetto richiedente, di servizi specialistici per l’internazionalizzazione fra quelli di seguito indicati:
- A.1: Pianificazione promozionale (spesa min € 10.000,00 max € 20.000,00);
- B.1: Pianificazione strategica (spesa min € 10.000,00 max € 30.000,00);
- B.2: Supporto normativo e contrattuale (spesa min € 7.000,00 max € 15.000,00);
- C.1: Affiancamento specialistico tramite Temporary Export Manager (spesa min € 12.000,00 max € 30.000,00).
Per la realizzazione del progetto è possibile selezionare fino ad un massimo di 4 diversi servizi specialistici (A.1; B.1; B.2; C.1), con importi cumulabili tra loro.
L’ammontare di spesa massima ammissibile al sostegno, derivante dalla somma delle spese preventivate su ciascun servizio specialistico selezionato, non potrà essere superiore ad euro 50.000,00.
Con riferimento ai servizi riferiti alle aree di servizio “A – Promozionale” e “B – Strategica”, l’impresa o ente fornitore deve essere registrato e pubblicato nella sezione “Catalogo dei fornitori” del portale “Innoveneto.org” e svolgere un’attività coerente con la tipologia di servizio specialistico selezionato. Le persone fisiche utilizzate dai fornitori per l’effettiva erogazione dei servizi specialistici selezionati devono avere già maturato almeno 3 anni di esperienza nella prestazione dello specifico servizio,
Con riferimento all’area di servizio “C – Organizzativa”, il Temporary Export Manager (TEM) può essere un libero professionista in possesso di partita IVA, associato o accreditato, in data antecedente alla data di presentazione della domanda di sostegno, presso organizzazioni associative di rappresentanza di manager che hanno sottoscritto contratti nazionali, oppure un professionista messo a disposizione da una società di Temporary Export Manager iscritta nell’elenco approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico vigente alla data di pubblicazione del bando .
L’ammissibilità delle spese decorre dalla data di avvio del progetto, ossia dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda di sostegno. Le spese devono essere sostenute e pagate entro i 12 mesi decorrenti dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del decreto di concessione del sostegno .
AGEVOLAZIONE CONCESSA
Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, è concesso nelle seguenti intensità da calcolarsi sulla base delle spese ammesse:
- A.1: Pianificazione promozionale: 40%
- B.1: Pianificazione strategica: 40%
- B.2: Supporto normativo e contrattuale: 30%
- C.1: Affiancamento specialistico tramite Temporary Export Manager: 50%
Il sostegno è concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione Europea del 17 giugno 2014, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato.
L’agevolazione prevista dal presente bando non è cumulabile con altri aiuti di stato concessi per le medesime spese, incluse le agevolazioni concesse sulla base del Regolamento “de minimis”.
TEMPISTICHE
La domanda potrà essere presentata in uno dei seguenti periodi di apertura dei tre sportelli previsti, ciascuno dei quali metterà a disposizione risorse pari a 1 milione di euro:
- 1) dal 24 febbraio 2020 al 19 marzo 2020
- 2) dal 12 maggio 2020 al 10 settembre 2020;
- 3) dal 10 dicembre 2020 al 18 febbraio 2021.
Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di sostegno. È tuttavia possibile presentare una nuova domanda di sostegno a valere sul presente bando qualora:
- a) la precedente domanda presentata sia stata oggetto di rinuncia al sostegno da parte dello stesso o,
- b) la precedente domanda presentata sia stata dichiarata non ammissibile a seguito dell’istruttoria svolta.
Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.