Fondazione Cariparo
Programma 2020
SPESE FINANZIATE | Progetti attinenti la salute, la ricerca, l’inclusione sociale, l’housing sociale, la cultura, l’ambiente |
BENEFICIARI | Soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, cooperative e imprese sociali, altri soggetti senza scopo di lucro |
TIPO DI AGEVOLAZIONE | Contributo a fondo perduto |
SCADENZA | 31/12/2020 |
PRESENTAZIONE
La Fondazione Cariparo prevede otto linee strategiche e alcune priorità di intervento per ciascuna linea orienteranno l’azione del triennio 2019-2021.
A partire da un’attenta analisi dei bisogni del territorio e da un confronto con le maggiori fondazioni nazionali e internazionali, la Fondazione Cariparo ha ridefinito la propria politica filantropica, che nel 2020 prevede di destinare 48 milioni di euro di risorse per le proprie attività, così suddivise tra le 8 linee strategiche di intervento:
- Salute e Corretti stili di vita: 4 milioni di euro
- Formazione del capitale umano: 9 milioni di euro
- Inclusione sociale: 10 milioni di euro
- Housing sociale: 0,5 milioni di euro
- Ricerca e sviluppo: 9 milioni di euro
- Partecipazione alla vita culturale: 8 milioni di euro
- Valorizzazione e tutela del patrimonio storico artistico: 2,5 milioni di euro
- Protezione e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio: 2 milioni di euro
Si segnala, in particolare, che nel corso del 2020 si prevede l’attivazione dei seguenti bandi e iniziative di sostegno:
LINEA STRATEGICA 1 – SALUTE E CORRETTI STILI DI VITA
- Progetto Palestre: Prosecuzione del sostegno degli enti locali nella gestione degli impianti sportivi realizzati con il Progetto Palestre a Monselice, Correzzola, Borgoricco, Trecenta e Villadose.
- Progetto Sportivamente: Pubblicazione di un nuovo bando per sostenere le attività delle associazioni sportive dilettantistiche e favorire una maggiore diffusione della cultura dello sport anche nelle scuole.
- Bando Work in Sport – Strutture Sportive: Assegnazione dei contributi del bando pubblicato nel 2019.
- Progetto Educare i bambini e i ragazzi alla corretta alimentazione: Realizzazione di una nuova iniziativa sottoposta a valutazione d’impatto.
LINEA STRATEGICA 2 – FORMAZIONE DEL CAPITALE UMANO
- Progetto Attivamente:
Anno scolastico 2019 -2020 – Attuazione del programma di attività didattiche e formative extracurricolari dedicate a tutte le scuole delle province di Padova e Rovigo.
Anno scolastico 2020-2021: Definizione del nuovo programma.
- Polo Universitario di Rovigo: Prosecuzione del sostegno alle Università di Padova e di Ferrara per i corsi attivati presso la sede di Rovigo, con l’obiettivo di potenziare le opportunità formative nel territorio di Rovigo. Continuerà, inoltre, il sostegno diretto a garantire i servizi erogati dal CUR – Consorzio Università Rovigo.
- Bando Scuola Innovazione: Realizzazione di una nuova edizione del bando per migliorare l’offerta formativa delle scuole di Padova e Rovigo sostenendo la realizzazione di nuove azioni che favoriscono l’apprendimento.
- Progetto di network – Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile: Prosecuzione delle attività e dell’accompagnamento progettuale per il nuovo bando.
- Progetto per favorire l’accesso alla scuola della prima infanzia: Avvio di uno studio sul tema dell’accesso alla scuola di prima infanzia.
LINEA STRATEGICA 3 – INCLUSIONE SOCIALE
- Progetto Con Noi e Dopo di Noi: Realizzazione di un programma di intervento riguardante la
- promozione di servizi integrati per provvedere alle istanze delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
- Progetto per la formazione e l’accompagnamento di associazioni attive in ambito sociale: Progettazione e realizzazione di un’iniziativa che favorisca la crescita delle associazioni attive nel sociale attraverso momenti di formazione e un percorso di tutoraggio.
- Progetto Alzheimer e Decadimenti Cognitivi: Avvio di una nuova edizione del progetto per la formazione e il sostegno dei caregiver di persone con decadimento cognitivo o demenze.
- Progetto Sostegno all’Occupazione: Prosecuzione del sostegno al progetto che consente l’accesso a finanziamenti a tasso zero per investimenti in grado di generare nuova occupazione nel mondo del terzo settore.
- Progetto Sostegno Prima Impresa: Prosecuzione del sostegno al progetto che consente l’accesso al credito di soggetti che non potrebbero altrimenti beneficiare di forme di finanziamento bancario per l’avvio di attività imprenditoriali.
- Bando Progetto Sociale 2020 Bando per il sostegno di servizi finalizzati all’inclusione di persone con disabilità e in stato di emarginazione.
- Progetto di network – Never Alone: Prosecuzione del progetto di network con altre fondazioni
- di origine bancaria per potenziare e innovare le modalità di presa in carico dei minori stranieri non accompagnati sul territorio italiano.
- Progetto di network – TFIEY: Prosecuzione, in collaborazione con altre fondazioni, del sostegno alle attività del Transatlantic Forum on Inclusive Early Years a cui partecipano ricercatori, operatori e decisori politici con lo scopo di studiare e diffondere politiche per lo sviluppo dell’educazione e della cura della prima infanzia che garantiscano pari opportunità di accesso all’educazione e promuovano forme di cittadinanza e genitorialità responsabili.
- Progetto di network – Fondazione con il Sud: Sostegno annuale per la promozione e il rafforzamento dell’infrastrutturazione sociale nelle regioni dell’Italia meridionale.
- Progetto per la creazione di reti di assistenza sociale a domicilio: Prosecuzione dello studio sul tema dell’assistenza sociale a domicilio e avvio del progetto.
- Progetto per il disagio lavorativo e sociale: Realizzazione di un progetto per l’accompagnamento e l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio.
LINEA STRATEGICA 4 – HOUSING SOCIALE
- Eventuali investimenti in altri Fondi di housing sociale: Eventuale attivazione di un nuovo fondo di housing sociale, utilizzando ulteriori risorse rispetto a quelle stanziate per il 2020.
- Sostegno agli enti pubblici per azioni di homing: Possibili sostegni agli enti del territorio per le politiche riferite alla prima emergenza abitativa.
LINEA STRATEGICA 5 – RICERCA E SVILUPPO
- Bando a sostegno della Ricerca Scientifica: Pubblicazione di una nuova edizione del bando finalizzato al potenziamento dell’attività scientifica degli enti di ricerca con sede nelle province di Padova e di Rovigo.
- Bando Ricerca Pediatrica: Selezione dei progetti pervenuti nell’ambito del bando che verrà pubblicato entro dicembre 2019, finalizzato a stimolare l’attività scientifica di eccellenza di gruppi di ricerca operanti in campo pediatrico in ambito nazionale e internazionale e che intendono sviluppare la ricerca all’interno dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza.
- Bando Dottorati di Ricerca: Pubblicazione di una nuova edizione del bando riservato ai corsi di dottorato dell’Università di Padova per l’attivazione di borse di studio destinate a laureati sia italiani che stranieri.
- Progetto Dottorati di Ricerca in azienda: Sostegno di borse di dottorato a tema vincolato, da realizzare presso aziende del territorio, in collaborazione con l’Università di Padova, UniSmart Padova Enterprise srl, Assindustria Venetocentro e Intesa Sanpaolo SpA.
- Bando Visiting Programme: Pubblicazione di una nuova edizione del bando finalizzato a favorire lo sviluppo dei rapporti scientifici internazionali tra l’Università degli Studi di Padova e gli Istituti di Ricerca stranieri.
- Progetto di network – Programma di interventi in campo agroalimentare: In collaborazione con altre fondazioni di origine bancaria si darà avvio ad una serie articolata di misure nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico.
LINEA STRATEGICA 6 – PARTECIPAZIONE ALLA VITA CULTURALE
- Eventi espositivi della Fondazione: Mostra “Giappone in Europa” Palazzo Roverella, Rovigo settembre 2019 – gennaio 2020. Grande mostra dedicata alla pittura e mostra fotografica dedicata al territorio Palazzo Roverella, Rovigo
- Conduzione e gestione di Palazzo Roverella a Rovigo: Sostegno delle spese di ordinaria manutenzione e di gestione di Palazzo Roverella, in virtù dalla convenzione 2012-2022 stipulata con il Comune di Rovigo e con l’Accademia dei Concordi.
- Progetto per la formazione e l’accompagnamento di associazioni culturali: Nuova edizione delle sessioni formative e della consulenza a sportello.
- Musikè 2020 Rassegna di musica, teatro, danza con artisti di fama nazionale e internazionale.
- Segnavie 2020 Ciclo di conferenze per offrire riflessioni su temi di attualità da parte di relatori di fama nazionale e internazionale.
- Casa della Rampa Carrarese Proposta di un nuovo modello di ospitalità delle associazioni culturali (co-working); valorizzazione della collezione di libri antichi della Fondazione.
- Sostegno di pubblicazioni di terzi Possibile contributo a proposte editoriali o convegnistiche
- che siano strettamente attinenti al territorio di Padova e Rovigo o alle linee strategiche della Fondazione oppure che presentino eccezionale rilievo scientifico o divulgativo.
- Bando Culturalmente Impresa Progettazione della seconda edizione del bando finalizzato a trasformare le associazioni culturali in imprese.
- Bando Culturalmente Assegnazione dei contributi del bando pubblicato nel 2019 e avvio dei progetti selezionati.
- Bando Eventi culturali Bando rivolto al rafforzamento dell’offerta culturale attraverso la valorizzazione di eventi culturali di qualità che incrementino il senso di partecipazione, favoriscano l’avvicinamento di nuovi pubblici e valorizzino il patrimonio culturale e paesaggistico delle province di Padova e Rovigo.
- Progetto di network – Funder35 Bando nazionale, promosso in collaborazione con altre fondazioni di origine bancaria e con il supporto di ACRI, volto a sostenere l’imprenditorialità giovanile in campo culturale.
LINEA STRATEGICA 7 – VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO
- Progetto Casa della Musica di Padova Possibile sostegno all’attuazione del progetto che prevede la riqualificazione di Palazzo Foscarini a Padova (impegno pluriennale).
- Progetto Accademia dei Concordi di Rovigo Possibile sostegno all’attuazione del progetto che prevede la riqualificazione di Palazzo Bosi a Rovigo (impegno pluriennale).
- Gestione patrimonio artistico della Fondazione Le attività di restauro, affidate a soggetti terzi, interesseranno alcuni beni del patrimonio artistico.
- Gestione patrimonio artistico della Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile di Rovigo a Palazzo Roverella Le attività di restauro, affidate a soggetti terzi, interesseranno alcuni beni del patrimonio artistico.
- Bando Beni Artistici Religiosi Nel 2020 verranno selezionati i progetti che perverranno in adesione al bando e quindi assegnato il plafond deliberato nel 2019.
LINEA STRATEGICA 8 – VALORIZZAZIONE DELL’AMBIENTE E DEL PAESAGGIO
- Progetto di valorizzazione delle piste ciclabili Potenziamento dei percorsi ciclopedonali già presenti nel territorio al fine di favorire la mobilità sostenibile e la promozione turistica.
- Progetto per azioni di miglioramento della qualità ambientale Studio di un’iniziativa che potrà riguardare il miglioramento degli ambienti urbani nelle province di Padova e Rovigo.
- Progetto di network – Green Jobs Obiettivo del progetto è la promozione dei green jobs, in particolare tra i giovani.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono essere destinatari di contributi della Fondazione i soggetti che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione sono in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte. I soggetti devono avere sede su Padova e Rovigo.
I destinatari dei contributi possono essere:
- soggetti pubblici o soggetti privati senza scopo di lucro dotati di personalità giuridica, nonché imprese strumentali, costituite ai sensi dell’art.1, comma 1, lett. h) del D.Lgs. n.153/1999;
- cooperative sociali di cui alla Legge n.381/1991;
- imprese sociali di cui al D.Lgs. n.155/2006;
- cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
- altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, privi di personalità giuridica, ma iscritti nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato o delle Associazioni di Promozione Sociale, ovvero nel Registro delle Società e Associazioni sportive dilettantistiche istituito presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Ai fini della presentazione di iniziative di cui al comma precedente, i soggetti richiedenti devono essere costituiti in forma di associazione o fondazione, operare stabilmente nel settore cui è rivolta l’erogazione da almeno tre anni e comprovare le loro esperienze, competenze e conoscenze, al fine di garantire la realizzazione e sostenibilità dell’iniziativa.
I destinatari dei contributi non debbono avere finalità di lucro. L’assenza di finalità lucrative deve essere sancita attraverso il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale, salvo che la destinazione o la distribuzione siano imposte dalla legge, nonché mediante l’obbligo di devolvere il patrimonio dell’ente, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altro ente senza fini di lucro e per fini di pubblica utilità.
TEMPISTICHE
I singoli bandi hanno scadenze proprie da verificare sul sito web della Fondazione.
Le richieste libere, possono essere presentate durante tutta l’annualità salvo diverse indicazioni.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.