Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Contributi per la predisposizione del disciplinare dei prodotti industriali e artigianali tipici

MIMIT

 

SETTORI Artigianato, industria
SPESE FINANZIATE predisposizione del disciplinare dei prodotti industriali e artigianali tipici
BENEFICIARI Associazioni di produttori
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
APERTURA Prossima apertura

PRESENTAZIONE

Il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il MEF, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 158 dell’8 luglio 2024. Attua l’art. 46 della legge n. 206 del 27 dicembre 2023, destinando 3 milioni di euro per sostenere le spese di consulenza tecnica necessarie alla predisposizione del disciplinare di produzione per i prodotti industriali e artigianali tipici con Indicazione Geografica Protetta (IGP). Questo strumento mira a favorire l’accesso alla nuova tutela europea per le indicazioni geografiche protette, estendendo le tutele previste per il settore agroalimentare anche ai prodotti artigianali e industriali.

SOGGETTI BENEFICIARI

I beneficiari del bando sono le associazioni di produttori operanti in una determinata zona geografica e costituite in qualsiasi forma giuridica, che perseguano la valorizzazione dei prodotti tipici industriali e artigianali.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute per la predisposizione del disciplinare dei prodotti industriali e artigianali tipici, condizione necessaria per la presentazione della domanda di registrazione di un’Indicazione Geografica Protetta (IGP) dal 1° dicembre 2025.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili comprendono la consulenza professionale relativa alla qualità e alle caratteristiche specifiche del prodotto, finalizzate alla predisposizione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali tipici.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Il contributo copre l’80% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, fino a un massimo di 30.000 euro per ciascun beneficiario.

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le modalità e i termini di presentazione delle domande saranno definiti con un successivo decreto del Direttore Generale per la proprietà industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Dipartimento mercato e tutela del MIMIT.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.