Decreto Liquidità: via libera a “Garanzia Italia” di SACE

SACE: al via Garanzia Italia

SACE si prepara ad attivare “Garanzia Italia”, nuovo strumento straordinario per sostenere le imprese italiane nel reperire liquidità e finanziamenti necessari per fronteggiare l’emergenza Covid-19 garantendo continuità alle attività economiche e d’impresa.

Il Decreto Legge in tema di misure per la liquidità (n° 23 dell’8 aprile) ha infatti stanziato 200 miliardi di euro di garanzie di Stato per sostenere i finanziamenti in favore delle attività economiche che, direttamente o indirettamente, hanno subito danni a causa dell’emergenza sanitaria, allo scopo di fronteggiare le carenze di liquidità e il riavvio della piena operatività. In quest’iniziativa, attivata in tempi brevissimi grazie al coordinamento di tutte le istituzioni interessate, SACE interverrà fornendo il supporto operativo necessario, impegnandosi ad emettere la garanzia (“Garanzia Italia”) contro-garantita dallo Stato a fronte di finanziamenti concessi, alle imprese che ne faranno richiesta, dagli istituti di credito.

Lo strumento, che potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2020, sarà disponibile per qualsiasi tipologia di impresa con sede in Italia indipendentemente dalla dimensione, dal settore di attività e dalla forma giuridica.

Le richieste di finanziamento dovranno essere presentate dalle imprese direttamente alle banche di riferimento, e successivamente sarà la stessa banca ad effettuare la richiesta di garanzia a SACE.

Le garanzie saranno garantite sulla base della dimensione aziendale:

  • 90% dell’importo del finanziamento richiesto per imprese con meno di 5.000 dipendenti in Italia e un fatturato inferiore a 1,5 miliardi;
  • 80% per imprese con oltre 5.000 dipendenti e un fatturato fra 1,5 e 5 miliardi di euro;
  • 70% per imprese con un fatturato sopra ai 5 miliardi.

L’importo della garanzia non potrà comunque superare il 25% del fatturato annuo o il doppio del costo del personale sostenuto dall’azienda, relativi all’anno 2019.

La garanzia potrà essere rilasciata fino al 31 dicembre 2020, per finanziamenti di durata non superiore a 6 anni, con possibilità di avere fino a 24 mesi di pre-ammortamento.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa a breve operativa: numero verde 800 020 030, www.sacesimest.it nella sezione “Garanzia Italia”.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.