Decreto Rilancio
Credito di imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro
L’art. 120 del “Decreto Rilancio” prevede un nuovo credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro, riconosciuto ai soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni in luoghi aperti al pubblico (bar, ristoranti, alberghi, teatri, etc.), alle associazioni, alle fondazioni e agli altri enti privati, compresi gli enti del Terzo del settore.
Saranno ammissibili spese relative a:
- interventi necessari per far rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento contro la diffusione del virus COVID-19, ivi compresi quelli edilizi necessari per il rifacimento di spogliatoi e mense,
- interventi necessari per la realizzazione di spazi medici, ingressi e spazi comuni,
- acquisto di arredi di sicurezza,
- investimenti in attività innovative, ivi compresi quelli necessari ad investimenti di carattere innovativo quali lo sviluppo o l’acquisto di strumenti e tecnologie necessarie allo svolgimento dell’attività lavorativa e per l’acquisto di apparecchiature per il controllo della temperatura dei dipendenti e degli utenti.
Il bonus sarà concesso nella misura del 60% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 80.000 euro per beneficiario. L’agevolazione è cumulabile con altre agevolazioni per le medesime spese ed è possibile cedere il credito anche ad altri soggetti, compresi gli intermediari finanziari.
Successivi Decreti Ministeriali definiranno le modalità di fruizione del credito di imposta.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.