Commissione Europea
PRESENTAZIONE
L’European Innovation Council (EIC) Transition è uno strumento finanziario dell’Unione Europea, parte del programma Horizon Europe, e si rivolge a progetti che si basano sui risultati generati da altri programmi dell’EIC, come l’EIC Pathfinder o l’ERC Proof of Concept, o da altre fonti di finanziamento pubbliche o private, che vogliono maturare e validare la loro tecnologia innovativa in laboratorio e in ambienti applicativi rilevanti, nonché sviluppare un caso d’affari e un modello verso la futura commercializzazione dell’innovazione.
I progetti devono essere ad alto impatto, interdisciplinari e collaborativi, e andare oltre lo stato dell’arte.
L’EIC Transition prevede un contributo a fondo perduto fino a 2,5 milioni di euro, per le attività di maturazione e validazione di una tecnologia innovativa (TRL4-6), da completare entro 24 mesi
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda:
- singoli candidati (PMI, spin-off, start-up, organizzazioni di ricerca, Mid-Cap, università)
- o piccoli consorzi composti da due a massimo 5 enti partecipanti
I quali devono necessariamente includere un ente legale stabilito in uno stato membro e due enti indipendenti stabiliti in differenti Stati Membri o Paesi associati.
Consorzi con partenariati maggiori di cinque e grandi imprese non sono ammissibili al finanziamento.
PROGETTI AMMISSIBILI
I progetti devono essere sviluppati sulla base dei risultati acquisiti nell’ambito di un progetto già finanziato ammissibile che siano, almeno, un Proof of Concept (TRL 3) o, idealmente, una tecnologia convalidata a livello di laboratorio (TRL 4).
Non sono ammissibili proposte basate sui risultati di progetti con TRL diversi da TRL3 o TRL4.
Inoltre, I progetti EIC Transition devono riguardare sia la tecnologia che lo sviluppo del mercato e del business, includendo eventualmente processi di apprendimento iterativi basati sui primi feedback dei clienti o degli utenti.
Le attività finanziabili sono dunque attività di innovazione che vanno oltre il proof of principle finalizzate a:
- Ricerca, sviluppo e validazione della tecnologia in laboratorio e in ambienti applicativi rilevanti
- Attività proiettate verso la commercializzazione e la diffusione della tecnologia (ricerche di mercato, protezione della proprietà intellettuale, analisi della concorrenza ecc.)
- Certificazioni e standardizzazioni finalizzate a rendere l’idea commerciale pronta per l’investimento.
- lo sviluppo di un business case e di un modello (aziendale) per la futura commercializzazione dell’innovazione.
I risultati attesi di un progetto EIC Transition sono:
- una tecnologia che si dimostri efficace per l’applicazione prevista (TRL 5/6) e
- un modello di business, la sua validazione iniziale e un business plan per il suo sviluppo sul mercato
SPESE AMMISSIBILI
Le sovvenzioni sono destinate a coprire i costi diretti ed indiretti delle attività necessarie per portare la tecnologia innovativa al livello di maturità richiesto per il lancio sul mercato.
Sono ammissibili le spese per attività destinate:
- allo sviluppo tecnologico,
- la validazione tecnica ed economica,
- la protezione della proprietà intellettuale,
- la definizione della strategia commerciale,
- la preparazione della produzione e della distribuzione, ecc.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
L’EIC Transition prevede un contributo a fondo perduto fino a 2,5 milioni di euro, per le attività di maturazione e validazione di una tecnologia innovativa (TRL 4-6) in un ambiente rilevante per l’applicazione e sviluppare la market readiness., da completare entro 24 mesi.
Inoltre, sono disponibili Booster Grants di un importo fisso non superiore a 50 000 euro per intraprendere attività complementari per esplorare potenziali percorsi verso la commercializzazione o per attività di portafoglio.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per accedere al finanziamento occorre presentare delle proposte progettuali che rispondano ai bandi pubblicati sul sito ufficiale del programma, seguendo le indicazioni contenute nelle regole di partecipazione e nei programmi di lavoro del periodo di riferimento.
In particolare, occorrerà registrarsi al portale ufficiale della Commissione europea (Funding & tender opportunities) e seguire le istruzioni riportare a video nella pagina web dedicate ai bandi.
La domanda deve essere presentata esclusivamente online entro il 18 Ottobre 2024.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.