Programma UE per la salute
PRESENTAZIONE
EU4Health è il quarto programma dell’Unione Europea dedicato alla salute, attivo nel periodo 2021-2027. Questo programma si propone di integrare le politiche sanitarie degli Stati membri per migliorare la salute umana, assicurando una protezione sanitaria estesa attraverso tutte le politiche e le attività dell’Unione. Si basa sull’approccio One Health, che considera la salute umana, animale e dell’ecosistema come interconnesse.
Obiettivi Principali
- Migliorare e promuovere la salute nell’UE, mirando a ridurre l’onere di malattie sia trasmissibili che non, sostenendo la promozione della salute, la prevenzione delle malattie, la riduzione delle disuguaglianze sanitarie, e promuovendo l’accesso all’assistenza sanitaria.
- Proteggere le persone da gravi minacce per la salute transfrontaliere, migliorando la capacità di risposta e il coordinamento tra gli Stati membri.
- Migliorare l’accessibilità e disponibilità di medicinali, dispositivi medici e prodotti pertinenti alle crisi, sostenendo l’innovazione.
- Rafforzare i sistemi sanitari migliorandone la resilienza e l’efficienza, attraverso il supporto alla collaborazione tra gli Stati membri, la promozione dell’uso di migliori pratiche e dati condivisi, e la digitalizzazione.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare al programma organizzazioni con personalità giuridica stabilite negli Stati membri dell’UE, nei Paesi e territori d’oltremare o nei paesi associati al programma; anche partecipanti di altri paesi possono essere ammissibili secondo quanto specificato nei programmi di lavoro annuali.
Il programma copre gli Stati membri dell’UE27 post-Brexit, specifici paesi e regioni come delineato nella documentazione del programma, paesi candidati e potenziali candidati all’UE, paesi della Politica europea di vicinato, e i PTOM.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
Il contributo finanziario può coprire fino al 60% dei costi ammissibili per le azioni legate agli obiettivi del programma, potendo raggiungere l’80% in casi di particolare rilevanza. Il budget complessivo è di 4.346.000.000 euro, a prezzi del 2018.
I contributi sono erogati attraverso sovvenzioni, premi e appalti, definiti nei programmi di lavoro annuali che stabiliscono le azioni prioritarie, le risorse disponibili e le scadenze per la presentazione delle proposte.
LINK UFFICIALI
European Health and Digital Executive Agency (HaDEA)
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.