Coesione Italia 2021-2027 Regione Veneto

PR FESR 2021-2027 Regione Veneto – Azione 1.3.10 Consolidamento di aggregazioni di PMI sui mercati nazionali e internazionali


PR FESR 2021-2027 Regione Veneto
Azione 1.3.10 – Consolidamento di aggregazioni di PMI già beneficiarie di misure POR FESR 14-20
per interventi sui mercati nazionali e internazionali 

   
BENEFICIARI Aggregazioni di imprese già beneficiarie di bandi nell’ambito della Misura 3.3.4 Sub D del POR FESR 2014-2020
PROGETTI AMMISSIBILI Sviluppo commerciale, lancio di un nuovo prodotto turistico, attività di business , attività di promozione e commercializzazione
SPESE AMMISSIBILI Beni mobili, servizi, assistenza tecnico-specialistica, attività di incoming, influencer marketing, spese notarili, consulenza, partecipazione a fiere, sito internet
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
SCADENZA 25 luglio 2023

PRESENTAZIONE

La Giunta di Regione Veneto, con Deliberazione n° 491 del 26/04/202,3 stanzia una dotazione finanziaria di 4,2 milioni di euro nell’ambito dell’Obiettivo Specifico 1.3 Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi, Azione 1.3.10 Promozione turistica e culturale sui mercati nazionali ed internazionali – Sub A Aggregazioni di impresa nell’ambito di una o più destinazioni.

Il bando è finalizzato a promuovere e sostenere il consolidamento di aggregazioni di PMI, quali Reti di imprese, Associazioni temporanee di impresa (ATI), Associazioni temporanee di scopo (ATS), Consorzi, già costituite e beneficiarie di bandi nell’ambito della Misura 3.3.4. D del POR FESR 2014-2020, per la realizzazione di interventi su mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici coerentemente con l’immagine coordinata della Regione Veneto «Veneto, the Land of Venice».

SOGGETTI BENEFICIARI

L’iniziativa è rivolta alle aggregazioni di impresegià beneficiarie di bandi nell’ambito della Misura 3.3.4. D del POR FESR 2014-2020 – che, al momento della presentazione della domanda, risultino costituite nella forma di:

  • Rete di imprese: contratto di rete con soggettività giuridica (cd. Rete soggetto) o senza soggettività giuridica (cd Rete contratto);
  • Associazione temporanee di impresa (ATI) o Associazioni temporanee di scopo (ATS);
  • Consorzio (e società consortili), attraverso l’individuazione puntuale delle imprese consorziate che aderiscono al progetto.

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili al contributo le seguenti tipologie di intervento:

  • analisi di supporto allo sviluppo commerciale delle PMI nei mercati nazionali ed internazionali, quali spese per check up aziendali volti alla valutazione dello sviluppo delle imprese sui “mercati obiettivo”, realizzazione di piani di export; ricerca di partner commerciali e di buyer;
  • studi o servizi di consulenza necessari al lancio di un nuovo prodotto turistico o di prodotti già esistenti su un nuovo mercato, in particolare fra quelli emergenti;
  • attività di business quali l’impiego di figure manageriali per la conduzione, il coordinamento e la gestione del progetto in relazione alle attività nei mercati obiettivo, di sviluppo dei social network all’estero, sviluppo dei rapporti con i Tour Operator ed esponenti dei media on line e off-line italiani e stranieri, sviluppo di accordi contrattuali;
  • attività di promozione e commercializzazione dell’offerta quali la creazione e gestione di incontri fra la domanda e l’offerta, la partecipazione ad eventi promozionali e manifestazioni fieristiche, la pianificazione di iniziative di incoming di Tour Operator, e di rappresentanti dei media nei territori/destinazioni dove hanno sede le imprese dell’aggregazione.

Il progetto deve essere concluso, con domanda di saldo, entro il 19/12/2024.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:

  • beni mobili e servizi funzionali all’adeguamento dei prodotti turistici ai mercati target;
  • spese di assistenza tecnico-specialistica per lo sviluppo e il coordinamento operativo delle attività nei mercati e nei Paesi obiettivo, lo sviluppo dei rapporti con i Tour Operator stranieri, nonché la realizzazione di accordi contrattuali;
  • predisposizione o revisione del sito internet del progetto e per la sua promozione;
  • spese per promozione e commercializzazione dei prodotti turistici dell’aggregazione: incontri domanda/offerta, pubblicità su social media, radio-televisione, carta stampata, affissioni, materiali promozionali, co-marketing con compagnie aeree;
  • attività di incoming di Tour Operator e press tour nelle destinazioni turistiche coinvolte;
  • coinvolgimento di influencer e di travel blogger;
  • spese notarili per l’aggiornamento dell’aggregazione;
  • spese per garanzie relative alla fideiussione;
  • spese di consulenza da parte di agenzie di marketing o professionisti;
  • spese per la partecipazione a fiere nei “mercati obiettivo”.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’agevolazione a fondo perduto è assegnata in misura pari al 60% della spesa ammessa effettivamente sostenuta e pagata per la realizzazione del progetto per le spese in regime “de minimis” e nella misura del 50% delle spese ammesse e sostenute in regime “di esenzione”. Tali percentuali di aiuto saranno applicate fino ad un massimo di 400.000,00 € IVA inclusa; Non sono ammesse le domande di sostegno per progetti con spese ammissibili inferiori a 150.000,00 € IVA inclusa.

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE E MODALITA’ DI VALUTAZIONE

La domanda deve essere presentata esclusivamente online dalle ore 10:00 del 10/05/2023 ed entro le ore 17:00 del 25/07/2023.

Seguirà valutazione con procedura a graduatoria. In particolare verranno assegnati punti in base a:

  • coerenza del progetto con le strategie in termini di mercati obiettivo – soprattutto quelli internazionali;
  • coinvolgimento e ruolo attivo della/e OGD (Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni);
  • congruità della spesa in relazione alle attività da svolgere e alla tempistica;
  • conseguimento del “rating di legalità”;
  • numero di posti letto delle strutture ricettive;
  • numerosità delle imprese culturali e creative;
  • numerosità delle imprese aderenti all’aggregazione;
  • prevalenza nella aggregazione di imprese con una o più certificazioni ambientali;
  • sinergia con azioni interregionali, transfrontaliere, transnazionali;
  • sviluppo sostenibile e promozione dell’obiettivo di preservare, tutelare e migliorare la qualità dell’ambiente.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.