Coesione Friuli Venezia Giulia 2021-27

PR FESR 2021-27 Friuli Venezia Giulia – Azione b.2.1 Utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese

PR FESR 2021-2027 Regione Friuli Venezia Giulia
Attività b.2.1 – Finanziamenti a fondo perduto per l’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese

BENEFICIARI PMI
PROGETTI AMMISSIBILI Realizzazione di nuovi impianti o il potenziamento di impianti preesistenti, finalizzati alla produzione e all’autoconsumo di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, di potenza nominale non superiore a 1000 kWp
SPESE AMMISSIBILI Impianti fotovoltaici e solari termici,  sistemi di accumulo, opere edili e di impiantistica, hardware, software e cablaggi, servizi complementari
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
SCADENZA  15 giugno 2023

PRESENTAZIONE

La Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia ha approvato, con deliberazione n. 182 della Giunta regionale del 3 febbraio 2023, un bando per contributi a fondo perduto alle PMI per la produzione e l’autoconsumo dell’energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, in attuazione del Programma operativo 2021-2027 cofinanziato dal FESR, obiettivo specifico RSO 2.1. “Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra” – Azione b2.1 “Sostegno all’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese”.

Le risorse ammontano complessivamente a 55 milioni di euro.

SOGGETTI BENEFICIARI

I finanziamenti sono destinati alle PMI aventi sede legale o unità locale/sede secondaria attiva nel territorio regionale del Friuli-Venezia Giulia, anche costituite in forma di consorzio, società consortile o rete di impresa con soggettività giuridica, dei settori:

  • manifatturiero,
  • commercio e dei servizi di alloggio e ristorazione,
  • trasporto e magazzinaggio,
  • attività professionali, scientifiche e tecniche,
  • noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese,
  • attività sportive, di intrattenimento e di divertimento
  • altre attività di servizi (sulla base dei codici ATECO ammissibili all’articolo 2 del bando).

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono finanziabili i progetti aventi ad oggetto la realizzazione di nuovi impianti o il potenziamento di impianti preesistenti, finalizzati alla produzione e all’autoconsumo di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, di potenza nominale non superiore a 1000 kWp, comprendenti l’acquisto ed installazione di almeno uno dei seguenti impianti da installare nella sede o unità locale dell’impresa:

  • impianti fotovoltaici;
  • impianti di solare termico.

Sono inoltre finanziabili i seguenti sistemi strettamente connessi agli impianti sopra indicati:

  • sistemi di accumulo funzionali allo stoccaggio di energia prodotta dagli impianti finanziati;
  • sistemi di monitoraggio e gestione dell’energia intelligenti inclusa la domotica al fine di ridurre l’impronta energetica delle imprese.

Il progetto non può essere avviato in data antecedente al 24 novembre 2022, e deve essere concluso e la spesa sostenuta e rendicontata entro il termine di 15 mesi dal ricevimento del decreto di concessione, prorogabile per un massimo di 3 mesi.

La produzione attesa dell’impianto non deve essere superiore al fabbisogno energetico, con una tolleranza 15%, in eccesso, come attestato da un tecnico abilitato.

SPESE AMMISSIBILI

Per l’acquisizione degli impianti fotovoltaici o di solare termico e relativi sistemi sono ammissibili le seguenti spese, comprensive di eventuali costi accessori (quali ad esempio dazi doganali, trasporto, installazione, collaudo) e strettamente attinenti alla realizzazione del progetto e al corretto dimensionamento dell’impianto rispetto al fabbisogno energetico annuo:

  • fornitura e installazione degli impianti nuovi di fabbrica, comprese le opere edili, di impiantistica ed oneri di sicurezza strettamente necessari alla realizzazione degli impianti;
  • fornitura e installazione dei sistemi di accumulo nuovi di fabbrica, comprese le opere edili, di impiantistica ed oneri di sicurezza strettamente necessari alla realizzazione degli impianti, nel limite di 1.000€/kWh;
  • fornitura ed installazione dei componenti strettamente necessari al funzionamento degli impianti e sistemi quali, a titolo esemplificativo, inverter, quadri elettrici, cablaggi, strutture di supporto e fissaggio, trasformatori, dispositivi di sicurezza;
  • acquisto e installazione hardware, software e cablaggi necessari al funzionamento dei sistemi di monitoraggio e gestione;
  • servizi complementari strettamente connessi alla realizzazione degli investimenti, quali servizi per la progettazione, relazioni tecniche, direzione lavori e collaudo, oneri per la connessione e l’esercizio dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica compresi gli eventuali oneri associati a spese tecniche per l’adeguamento dell’infrastruttura di rete, nei seguenti limiti percentuali rispetto alle precedenti voci di spesa ammissibile:
  • 20% per gli impianti di potenza nominale fino a 50 kWp;
  • 15% per gli impianti di potenza nominale oltre a 50 kW fino a 100 kWp;
  • 10% per gli impianti di potenza nominale sopra i 100 kWp.

Sono ammissibili le spese sostenute a decorrere dal 24 novembre 2022 fermo restando che il progetto non può essere materialmente completato prima che sia presentata la domanda di contributo.

ll limite minimo di spesa ammissibile e concedibile a ciascuna impresa è di 25.000,00 euro. L’importo massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 250.000,00 euro, fermo restando il limite del massimale disponibile al momento della concessione.

La spesa relativa all’impianto fotovoltaico, al netto delle spese per il sistema di accumulo e delle spese per i servizi complementari è ritenuta ammissibile nel limite di 1.800 €/kWp.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’intensità di aiuto applicabile alle spese ammissibili è del:

  • 50% per le piccole imprese;
  • 40% per le medie imprese.

I contributi previsti dal presente bando non sono cumulabili con altre misure di aiuto di Stato, anche in regime “de minimis”, e con i finanziamenti europei a gestione diretta, concessi per le medesime spese.

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE E MODALITA’ DI VALUTAZIONE

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica entro le ore 16.00 del 15 giugno 2023. Le imprese presentano una sola domanda di contributo che deve riguardare un unico progetto comprendente uno o più impianti, eventualmente combinati con uno dei sistemi, da realizzare in un’unica sede o unità locale. Alla domanda deve essere allegata la documentazione prevista redatta secondo i fac-simili pubblicati nella pagina modulistica accessibile da questa sezione del sito.

L’agevolazione, erogta sotto la forma di contributo a fondo perduto, viene concessa entro 120 giorni dalla data di presentazione della domanda di contributo, con procedimento valutativo a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 12 punti, secondo i criteri di valutazione previsti e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. I criteri di valutazione e punteggi sono i seguenti:

1) tipologia della fonte rinnovabile

  1. impianto fotovoltaico, 5 pt;
  2. impianto di solare termico, 2pt;
  3. installazione sia di un impianto fotovoltaico che di solare termico, 7 pt.

2) investimento che preveda l’installazione di un accumulatore di energia, 5 pt;

3) interventi di efficientamento energetico realizzati dall’impresa nell’ultimo quinquennio nella medesima unità immobiliare oggetto dell’intervento

  1. almeno un intervento, 2pt;
  2. da due a quattro interventi, 4pt;
  3. più di quattro interventi, 6pt.

4) capacità del progetto di generare risultati, espressa in termini di rapporto fra produzione annuale attesa per l’impianto (kWh) e il costo complessivo ammissibile dell’impianto (€)

  • Minore di 0,30 Kwh/€, 2pt;
  • Maggiore di 0,30 fino a 0,50 Kwh/€, 4pt;
  • Maggiore di 0.50 fino a 0,70 kWh/€, 6pt;
  • Maggiore di 0,70 fino a 0,9 kWh/€, 8pt;
  • Maggiore di 0,9 kWh/€, 10pt.

5) possesso di certificazione ambientale (ISO 14001, ISO 50001 o EMAS), 5pt;

6) investimento in aree interne, 1 pt;

7) rating di legalità, 1pt.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.