Invitalia
Bando IFIM – Finanziamento a fondo perduto per le imprese femminili innovative montane
SETTORI | Tutti |
SPESE FINANZIATE | Macchinari e impianti tecnologici, software e hardware, consulenze, brevetti e licenze, certificazioni |
BENEFICIARI | Start up innovative femminili nei Comuni montani |
TIPO DI AGEVOLAZIONE | Contributo a fondo perduto |
APERTURA | 30/05/2023 |
PRESENTAZIONE
Il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha lanciato una nuova misura di incentivo che mira a finanziare programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da imprese femminili ubicate in determinati Comuni montani elencati nell’Allegato I dell’Avviso pubblico del 5 maggio 2023. Invitalia è l’ente che gestisce l’incentivo e le richieste di finanziamento.
La dotazione totale dell’incentivo è di 3,9 milioni di euro.
SOGGETTI BENEFICIARI
L’iniziativa è rivolta alle start up innovative costituite prevalentemente da donne in forma di società di capitali, anche cooperative aventi una sede operativa, o filiale, in uno dei Comuni montani indicati nell’Allegato I dell’Avviso. Al momento della richiesta di finanziamento, le imprese devono soddisfare i seguenti requisiti:
- essere regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese;
- essere costituite da non più di 60 mesi;
- essere di piccola dimensione.
INIZIATIVE AMMISSIBILI
Il Programma d’investimento deve:
- essere mirato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo,
- essere finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca;
- presentare spese non superiori a 100.000 euro;
- essere avviato successivamente alla presentazione della domanda;
- essere realizzato entro 18 mesi dalla data del provvedimento di ammissione alle agevolazioni.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese effettivamente sostenute per l’acquisto di:
- impianti, macchinari e attrezzature tecnologici;
- hardware e software;
- brevetti e licenze;
- certificazioni purché direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa e legate al programma d’investimento presentato;
- consulenze specialistiche tecnologiche nella misura massima del 20% del totale delle spese di cui ai punti precedenti.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
Le agevolazioni previste come contributo a fondo perduto, concesse nei limiti e nelle disponibilità previsti dal Regolamento de minimis, si sostanziano in un:
- per un importo non superiore al 70% delle spese ammissibili;
- per un importo massimo di 70.000 euro.
TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere presentata online a partire dalle ore 12:00 del 30 maggio 2023. Lo sportello rimarrà aperto fino a esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.