Sace Simest – PNRR
Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)
SETTORI | Tutti i Settori, ad eccezione dei settori, delle attività e degli attivi esclusi |
SPESE FINANZIATE | Creazione o miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o accesso a una piattaforma di terzi (market place) |
BENEFICIARI | Società di capitali con almeno due bilanci approvati |
TIPO DI AGEVOLAZIONE | Finanziamento agevolato + Contributo a fondo perduto |
APERTURA | dal 28 ottobre 2021 fino a esaurimento delle risorse disponibili |
PRESENTAZIONE
Sace Simest sostiene la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o l’accesso a una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
La piattaforma propria deve essere realizzata da un soggetto/fornitore in possesso del requisito di “professionalità”, ossia essere attivo da almeno due anni e aver realizzato almeno due piattaforme nei due anni precedenti la domanda di contributo.
Non sono ammissibili piattaforme proprie che si configurano esclusivamente come market place o che prevedano la commercializzazione direttamente da parte di soggetti terzi.
Il dominio collegato alla Piattaforma Propria o all’utilizzo del market place, in funzione della soluzione scelta, dovranno essere registrati esclusivamente dall’impresa richiedente o per conto della stessa e comunque sempre a quest’ultima intestati.
SOGGETTI BENEFICIARI
Ai fini dell’ammissibilità, l’impresa richiedente:
- dev’essere una PMI con sede legale in Italia che, al momento della domanda, abbia la forma di società di capitali da almeno due esercizi (anche “Rete Soggetto”);
- deve aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi (si considera completo un esercizio di 12 mesi interi, indipendentemente dalla data di costituzione o di inizio attività della società stessa). I bilanci devono riguardare lo stesso soggetto richiedente (identificato dal codice fiscale);
- deve avere un fatturato (voce A1 del conto economico) rappresentato, per una quota almeno pari al 50%, dalla produzione (di beni e servizi) in Italia anche se con marchio di proprietà estera, oppure commercializzare, per una quota almeno pari al 50%, prodotti con marchio italiano anche se prodotti all’estero;
- alla data di presentazione della domanda non dev’essere coinvolta in una procedura concorsuale (non deve pertanto essere soggetta ad alcuna procedura concorsuale, né deve aver presentato domanda per una procedura concorsuale), non deve essere nelle condizioni perché una tale procedura possa essere richiesta nei suoi confronti non deve essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria;
- non deve rientrare nei Settori esclusi e nelle Attività e attivi esclusi.
Sono esclusi i seguenti settori di attività, secondo la Classificazione ATECO 2007:
- SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività
- SEZIONE C – Attività manufatturiere – esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi:
- 10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)
10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)
- 10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili riguardano:
a) Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure dell’utilizzo di un market place:
– creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma
– componenti hardware e software
– estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata)
– creazione e configurazione app
– spese di avvio dell’utilizzo di un market place.
b) Investimenti per la Piattaforma propria oppure per il market place:
– spese di hosting del dominio della piattaforma
– fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place
– spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma
– aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche
– spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma
– spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione
– consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma
– registrazione, omologazione e tutela del marchio
– spese per certificazioni internazionali di prodotto.
c) Spese promozionali e formazione relative al progetto:
– spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place
– spese per web marketing
– spese per comunicazione
– formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
L’importo massimo del contributo che l’impresa può chiedere è pari al minore tra € 300.000,00 e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa, con i seguenti ulteriori limiti:
a) importo minimo per piattaforma propria o piattaforma di terzi: a euro 10.000,00;
b) importo massimo:
– per piattaforma propria: il minore tra euro 300.000,00 e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dell’impresa richiedente;
– per Piattaforma di terzi: il minore tra euro 200.000,00 e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dell’impresa richiedente.
Il contributo a fondo perduto è pari al 25% delle spese ammissibili. Il finanziamento agevolato sarà concesso per un importo pari al 75% delle spese ammissibili.
L’impresa può chiedere una quota di cofinanziamento fino al 40% delle spese ammissibili se ha almeno una sede operativa attiva da almeno 6 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.
TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate a partire dal 28 ottobre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.