POR FESR Friuli Venezia Giulia

POR FESR FVG – Bando per l’innovazione di processo e dell’organizzazione

POR FESR 2014-2020 Friuli Venezia Giulia
Linea di intervento 1.2.a.1 – Contributi per progetti di innovazione di processo e dell’organizzazione

SETTORI “Agroalimentare”, “Filiere produttive strategiche: Filiera metalmeccanica e Filiera sistema casa”, “ Tecnologie marittime” e “Smart Health”
SPESE FINANZIATE personale e manodopera, strumenti e attrezzature, consulenze di enti di ricerca e altri soggetti qualificati esterni all’impresa, prestazioni e servizi, beni immateriali, materiali, spese generali
BENEFICIARI PMI
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
APERTURA 21/07/2020

PRESENTAZIONE

La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato un bando che mette a disposizione 9 milioni di euro per concessione di contributi a fondo perduto alle imprese per la realizzazione di progetti di innovazione di processo e dell’organizzazione.

SOGGETTI BENEFICIARI

I finanziamenti sono destinati a micro, piccole, medie e grandi imprese del settore manifatturiero e terziario che svolgono attività coerente con il progetto presentato, concernente le aree di specializzazione della Strategia per la specializzazione intelligente (S3) “Agroalimentare”, “Filiere produttive strategiche: Filiera metalmeccanica e Filiera sistema casa”, “ Tecnologie marittime” e “Smart Health” individuate dai codici ISTAT ATECO 2007 precisati nel bando.

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono finanziabili progetti finalizzati all’innovazione di processo e/o dell’organizzazione dell’impresa richiedente attinenti alle traiettorie di sviluppo della Strategia per la specializzazione intelligente delle aree “Agroalimentare”, “Filiere produttive strategiche: Filiera metalmeccanica e Filiera sistema casa”, “Tecnologie marittime” e “Smart Health”.
I progetti possono avere una durata massima di 15 mesi, prorogabile di 3 mesi, e devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda, non oltre 30 giorni dalla comunicazione di concessione del contributo.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese strettamente connesse al progetto di innovazione, quali:

  • personale e manodopera,
  • strumenti e attrezzature,
  • consulenze di enti di ricerca e altri soggetti qualificati esterni all’impresa,
  • prestazioni e servizi (test e prove, servizi propedeutici alla brevettazione, certificazione della spesa, ecc.),
  • beni immateriali (software, brevetti e know-how utilizzati per il progetto),
  • materiali,
  • spese generali.

Il limite minimo di spesa ammissibile per progetto per ciascuna impresa è pari ad euro 30.000 per le piccole imprese, euro 75.000 per le medie imprese ed euro 150.000 per le grandi imprese.
Le spese ammesse a contributo su questo bando non possono essere oggetto di altre agevolazioni costituenti aiuti di Stato (neanche de minimis) né di finanziamenti europei a gestione diretta. Fanno eccezione gli aiuti erogati sotto forma di garanzia in regime “de minimis” o ai sensi del regolamento (UE) n. 651/2014 (tranne per fondi diversi dal FESR), che sono cumulabili a condizione che siano rispettate le disposizioni e le norme relative al cumulo previste da tali regolamenti e comunque nei limiti del costo effettivamente sostenuto, e le misure agevolative fiscali aventi carattere di generalità ed uniformità non costituenti aiuti di Stato.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Le intensità di contributo sono le seguenti:
60% per micro, piccola impresa
– 45% media impresa
– 25% grande impresa

Il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 150.000 euro.

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Può essere presentata una sola domanda di contributo per impresa.

La presentazione delle domande può essere fatta dalle ore 10.00 del 21 luglio 2020 alle ore 16.00 del 15 settembre 2020.

Le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Qualora le richieste di agevolazioni superino del 50 per cento la dotazione finanziaria con decreto del Direttore centrale attività produttive può essere chiusa la procedura telematica di invio delle domande.

I contributi sono concessi entro 120 giorni dalla data di presentazione della domanda con procedimento valutativo a sportello.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.