Coesione Italia 2021-27 Emilia Romagna

PR FESR 2021-27 Emilia Romagna – Sostegno a progetti di internazionalizzazione delle P.M.I e aggregazioni di P.M.I. – 2024

PR FESR 2021-27 Emilia Romagna
Priorità 1, azione 1.3.2 – Contributi per P.M.I. e altri soggetti iscritti al rea, in forma singola o aggregata

SETTORI Tutti
SPESE FINANZIATE  Consulenze, partecipazione a fiere ed eventi promozionali nei paesi obiettivo, azioni di marketing digitale e realizzazione di materiale promozionale.
BENEFICIARI PMI
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
SCADENZA 13 febbraio 2025

 

PRESENTAZIONE

Con delibera di Giunta regionale n. 2150 dell’11 novembre 2024, la Regione Emilia-Romagna intende rafforzare la presenza delle imprese dell’Emilia-Romagna sui mercati internazionali, favorendo anche la diversificazione delle destinazioni dell’export regionale. A questo scopo il bando prevede il supporto a progetti di internazionalizzazione e di promozione internazionale realizzati da piccole e medie imprese, singolarmente o in aggregazione.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda i soggetti giuridici con attività economica di micro, piccola e media dimensione. I soggetti economici possono partecipare singolarmente o aggregati in associazioni temporanee di imprese o di scopo (ATI o ATS) o Reti di imprese.

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili gli interventi finalizzati a realizzare percorsi di internazionalizzazione che abbiano come obiettivo fino a due paesi esteri e che si avvalgano di consulenze e partecipazione a massimo 4 fiere nei paesi obiettivo.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto:

  • nella misura del 60% delle spese ritenute ammissibili per i partecipanti in forma singola
  • nella misura del 70% delle spese ritenute ammissibili per ATI/ATS e Reti

Il contributo regionale non potrà comunque superare:

  • il valore di € 40.000,00 per i partecipanti in forma singola;
  • il valore di € 140.000,00 per ATI/ATS e Reti.

Ai contributi di cui al presente bando si applica il Regolamento CE 1407/2013 del 18 dicembre 2013 in materia di aiuti de minimis.

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

e domande devono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 13 gennaio 2025, fino alle ore 16.00 del 13 febbraio 2025.
La Regione, al fine di monitorare che il fabbisogno delle domande di contributo non superi il plafond di risorse finanziarie stanziate per il finanziamento degli investimenti previsti nel presente bando, procederà alla chiusura anticipata della suddetta finestra al raggiungimento di un numero massimo di 400 domande presentate.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.