Regione Lombardia – PR FESR 2021-2027 Azione 1.3.3
PROGETTI AMMISSIBILI | Piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e ampliamento produttivo |
SPESE FINANZIATE | macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi, software e licenze d’uso, marchi, brevetti e licenze di produzione, opere murarie, opere di bonifica e impiantistica |
BENEFICIARI | PMI e MidCap con almeno 2 bilanci approvati |
TIPO DI AGEVOLAZIONE | Contributo a fondo perduto e garanzia su finanziamento agevolato |
APERTURA | dal 13 giugno 2023 fino a esaurimento risorse disponibili |
PRESENTAZIONE
La Regione Lombardia supporta l’attivazione di investimenti delle PMI e delle imprese a media capitalizzazione (MidCap) per favorire il rafforzamento della loro flessibilità produttiva ed organizzativa, anche in ottica di crescita dimensionale, e il potenziamento della relativa resilienza agli shock endogeni ed esogeni, con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali.
Sono ammissibili progetti che comportino investimenti da realizzarsi nell’ambito di piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e ampliamento produttivo.
La Linea per lo Sviluppo Aziendale prevede 2 aree di intervento:
- Area 1- Sviluppo aziendale Lombardia, si rivolge alle PMI e MidCap con sede operativa in cui si intende realizzare l’investimento ubicata in Lombardia;
- Area 2 – Sviluppo aziendale nelle aree destinatarie degli aiuti a finalità regionale, si rivolge alle PMI e MidCap con sede operativa in cui si intende realizzare l’investimento ubicata nelle zone riportate nell’allegato 1 alla DGR 4 aprile 2022 n XI/ 6225.
SOGGETTI BENEFICIARI
L’iniziativa è rivolta a PMI e MidCap che alla data di presentazione della domanda:
- Siano già regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati;
- Abbiano sede operativa attiva in Lombardia;
- Rientrino nella classificazione da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia.
I beneficiari, in fase di presentazione, devono essere in possesso l’attestazione di un intermediario convenzionato dell’avvenuta delibera di finanziamento, secondo il format previsto dal bando.
PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili i progettii che comportano investimenti da realizzarsi nell’ambito di piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e ampliamento produttivo di importo minimo dell’investimento pari a euro 100.000,00 e massimo agevolabile (tra Finanziamento assistito da Garanzia e Contributo) pari a euro 3.000.000,00. In particolare:
- per le PMI possono consistere in un investimento in attivi materiali e/o immateriali, per installare un nuovo stabilimento, ampliare uno stabilimento esistente, diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;
- Per le MidCap il progetto potrà consistere in un investimento in attivi materiali e/o immateriali relativo a un nuovo stabilimento oppure alla diversificazione delle attività di uno stabilimento, a condizione che le nuove attività non siano uguali o simili a quelle svolte precedentemente nello stabilimento.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili e seguenti tipologie di spese effettivamente sostenute a partire dal giorno successivo alla data di invio informatico al protocollo della domanda di partecipazione, purché funzionali al Progetto:
- acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi, necessari per il conseguimento delle finalità progettuali;
- acquisto di software e licenze d’uso;
- acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione;
- opere murarie, opere di bonifica e impiantistica se direttamente correlate e funzionali all’installazione dei beni.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
L’agevolazione si compone di:
- Contributo a fondo perduto concesso in % sui costi ammissibili di Progetto, erogato a saldo dopo la verifica della rendicontazione della spesa
- Garanzia regionale su un finanziamento erogato da intermediari convenzionati
Il Finanziamento è Concesso dagli intermediari convenzionati che hanno sottoscritto apposita convenzione. Non costituisce aiuto, in quanto concesso a tasso di mercato di durata compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni (preammortamento: durata massima di 2 anni);
La Garanzia regionale è gratuita per il Soggetto beneficiario e viene rilasciata a copertura del 70% dell’esposizione degli intermediari convenzionati.
TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE E MODALITA’ DI VALUTAZIONE
La domanda deve essere presentata esclusivamente sul sito Bandi Regione Lombardia, a partire dalle ore 10:00 del 13 giugno 2023. Lo sportello rimarrà aperto fino a esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.
I criteri di valutazione delle domande sono:
- Qualità progettuale;
- Miglioramento della posizione dell’impresa sul mercato di riferimento;
- Impatto positivo dell’investimento sul volume d’affari e la redditività dell’Impresa;
- Coerenza dei costi e dei tempi;
- Grado di innovazione dell’operazione rapportata al contesto specifico.
Le premialità aggiuntive sono garantite a progetti che prevedono:
- Soggetto richiedente impresa Benefit ai sensi della legge n.208 del 28/12/2015;
- Coerenza con la Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione
- Donazione di asset materiali (es. macchinari, attrezzature, arredi, hardware) sostituiti con gli asset oggetto dell’operazione a beneficio della comunità;
- Presenza di strumenti di welfare aziendale;
- Rilevanza (almeno 20% delle quote societarie) della componente femminile, o certificazione di parità di genere e giovanile.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.