PR FESR 2021-2027 Regione Lombardia

Lombardia – Bando Brevetti 2023

PR FESR Lombardia 2021-2027 Azione 1.1.4

   
SETTORI Tutti
SPESE FINANZIATE Brevettazione
BENEFICIARI PMI e liberi profesionisti
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
APERTURA dal 25 gennaio 2024

 

PRESENTAZIONE

Il Bando è stato creato per incentivare la tutela della proprietà intellettuale tra le PMI e i liberi professionisti in Lombardia con una dotazione di 2.500.000 euro. L’intento è quello di promuovere la brevettazione di invenzioni innovative, agevolando l’accesso a brevetti europei e internazionali. Il bando mira a sostenere il processo di brevettazione, ritenuto cruciale per la competitività delle aziende e per la valorizzazione della ricerca e dell’innovazione.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda le PMI e i Liberi professionisti (singoli o associati).

 

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono finanziati progetti per la brevettazione di invenzioni industriali con deposito della domanda di brevetto o estensioni a partire dal 25 settembre 2023.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono riconosciuti costi forfettari relativi al deposito di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi.

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’agevolazione viene concessa ed erogata sotto forma di contributo a fondo perduto nei seguenti limiti:

Le agevolazioni sotto forma di contributo a fondo perduto sono concesse ed erogate ai sensi del Regolamento “de minimis”.

 

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata per mezzo di Bandi Online, dal 25 gennaio 2024 e fino ad esaurimento fondi, ma comunque non oltre il 27 luglio 2023.

La tipologia di procedura utilizzata è una procedura valutativa a sportello valutativo, ovvero le domande sono valutate in ordine cronologico di presentazione a condizione di rispettare i requisiti minimi di ammissibilità fino ad esaurimento delle risorse finanziarie messe a disposizione.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.