Coesione Italia 2021-2027 Regione Veneto

PR FESR 2021-2027 Regione Veneto Azione 1.3.11 Sub C – Interventi a supporto della produzione audiovisiva

PR FESR 2021-2027 Regione Veneto
Azione 1.3.11 – Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo  – Sub C “Produzione audiovisiva”

PROGETTI AMMISSIBILI Realizzazione di opere audiovisive realizzate in tutto o in parte in Veneto
BENEFICIARI PMI di produzione cinematografica iscritte al Registro delle Imprese con codice ATECO 59.11
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
SCADENZA SPORTELLO 1 30 maggio 2023
SCADENZA SPORTELLO 2 14 novembre 2023

PRESENTAZIONE

La Regione del Veneto sostiene le imprese cinematografiche per la produzione e la post-produzione cinematografica e audiovisiva in Veneto con l’obiettivo di:

  • rafforzare la competitività delle imprese venete operanti nel comparto del cinema e dell’audiovisivo;
  • valorizzare le professionalità tecniche e artistiche venete del settore audiovisivo;
  • promuovere la conoscenza del patrimonio artistico, paesaggistico e le produzioni tipiche locali della regione.

Le risorse finanziarie complessive previste per il presente bando ammontano a 5 milioni di euro, divise equamente tra i due sportelli previsti.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda di sostegno le piccole e medie imprese PMI di produzione cinematografica iscritte al Registro delle Imprese con codice ATECO 59.11.

Nel caso di coproduzioni, per lo stesso progetto può essere presentata una sola domanda e da una sola impresa partecipante alla coproduzione. Possono far parte della coproduzione soggetti che non possiedono i requisiti previsti dal presente articolo, quali le grandi imprese, ma non possono beneficiare dell’aiuto.

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili ad agevolazione le opere audiovisive afferenti alle tipologie di produzione sotto indicate realizzate in tutto o in parte in Veneto:

 

Tipologia A

  • lungometraggi di finzione con una durata minima di 52 minuti, destinati allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD);
  • serialità (finzione, documentaria, docufiction) con una durata complessiva minima di 90 minuti destinati allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD);
  • animazione: lungometraggi e serialità di animazione con una durata minima di 30 minuti, a principale sfruttamento cinematografico e opere di animazione con una durata complessiva minima di 30 minuti destinate principalmente alla trasmissione televisiva (anche VoD e SVoD).

 

Tipologia B

  • doc: documentari con una durata minima di 30 minuti;
  • short: cortometraggi di finzione, animazione e live action con una durata massima di 30 minuti;
  • XR (Realtà Estesa): VR (Virtual reality), AR (Augmented Reality), MR (Mixed Reality).

Le opere audiovisive afferenti alle categorie lungometraggi, serialità e animazione devono essere oggetto di un contratto di distribuzione o un deal memo per la distribuzione con un distributore o un broadcaster o una piattaforma SVoD o VoD. Non saranno ritenute ammissibili lettere di interesse.

Il soggetto beneficiario, al momento della presentazione dell’istanza, è tenuto a dichiarare di non avere ancora avviato in Veneto i lavori per i quali richiede il contributo.

I progetti devono essere conformi alle disposizioni contenute nel Rapporto Ambientale corredato dalla Sintesi non tecnica e dallo Studio per la valutazione di incidenza ambientale e non devono comportare effetti negativi su aree ricomprese nella Rete Natura 2000.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologia di spesa:

  • maestranze, personale tecnico e personale artistico del settore audiovisivo, dipendente a tempo determinato o indeterminato, residente nella Regione del Veneto;
  • prestazioni effettuate da professionisti del settore audiovisivo, tecnico e artistico, e la fornitura di servizi direttamente connessi con il piano di produzione, da parte di soggetti residenti o aventi sede nella Regione Veneto titolari di partita iva;
  • noleggio di beni da parte di soggetti residenti e aventi sede in Regione Veneto e affitto di teatri e location, afferenti in via esclusivo il progetto, localizzati nella Regione Veneto;
  • spese ricettive alberghiere per le maestranze e le figure professionali residenti in Veneto.

I progetti di realizzazione delle opere audiovisive, alla data di presentazione della domanda di sostegno, devono prevedere una spesa minima ammissibile sul territorio della regione Veneto:

  • di euro 200.000,00 nel caso di interventi afferenti alla tipologia A “lungometraggi, serialità (finzione, documentaria, docufiction) e animazione”;
  • di euro 20.000,00 nel caso interventi afferenti alla tipologia B “doc, short e XR”.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Gli aiuti di cui al presente bando sono concessi ai sensi dell’art. 54 del Regolamento (UE) n. 651/2014 come contributi a fondo perduto erogati in forma di regime di aiuti in esenzione, configurabili come percentuale delle spese di produzione sostenute nel territorio regionale.

  • Il contributo è:
  • pari al 30% della spesa ammessa a contributo, entro il limite di Euro 300.000,00 nel caso di interventi afferenti alla tipologia A “lungometraggi di finzione, serialità (finzione, documentaria, docufiction) e animazione”;
  • pari al 60% della spesa ammessa a contributo, entro il limite massimo di Euro 50.000,00 nel caso di interventi afferenti alla tipologia B “doc, short e XR”.

Nel caso di sottoscrizione della dichiarazione d’impegno al rispetto del disciplinare di sostenibilità ambientale delle attività di produzione che si svolgono sul territorio veneto, Green Film (ved. allegato G del bando), il contributo massimo concedibile sarà incrementato come di seguito indicato:

interventi tipologia A

  • Green film da 20 a 35 punti – contributo = 31% spesa ammissibile – contributo massimo Euro 310.000,00
  • Green film da 36 a 50 punti – contributo = 32% spesa ammissibile – contributo massimo Euro 320.000,00

interventi tipologia B

  • Green film da 20 a 35 punti – contributo = 61% spesa ammissibile – contributo massimo Euro 51.500,00
  • Green film da 36 a 50 punti – contributo = 62% spesa ammissibile – contributo massimo Euro 52.500,00

Il contributo può essere cumulato con qualsiasi altro aiuto di Stato, anche a titolo di “de minimis”, riconosciuto all’impresa beneficiaria a valere sulle medesime spese ammissibili o con aiuti di Stato relativi alla stessa misura di finanziamento, a condizione che l’intensità totale di aiuto non superi i limiti individuati e definiti dal bando.

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE E MODALITA’ DI VALUTAZIONE

La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione.

Per il corrente anno i termini di apertura per la presentazione delle domande di contributo sono fissati:

  • primo sportello: dalle ore 10 del 19 aprile 2023 alle ore 17 del 30 maggio 2023
  • secondo sportello: dalle ore 10 del 3 ottobre 2023 alle ore 17 del 14 novembre 2023

Le agevolazioni di cui al presente bando sono concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria sulla base dei criteri di valutazione riportati nel bando.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.