Lombardia

Re-IMPRESA

 

Regione Lombardia 

SETTORI Tutti
SPESE FINANZIATE Investimenti
BENEFICIARI PMI e MidCap
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto, Finanziamento agevolato
SCADENZA 18 settembre 2026

 

PRESENTAZIONE

La Regione Lombardia ha attivato la misura “Re-IMPRESA” nell’ambito del Pilastro 4 “Lombardia Terra di Impresa e Lavoro”, con l’obiettivo di sostenere le imprese in temporanea difficoltà che necessitano di risorse per finanziare il rilancio del proprio business. La misura, approvata con la Deliberazione n. XII/1319 del 13 novembre 2023, è rivolta a PMI (escluse le Microimprese) e Mid Cap lombarde che abbiano avviato processi di ristrutturazione in conformità al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
Per rendere possibile questa iniziativa, è stata stanziata una dotazione complessiva pari a 20.100.000 euro, suddivisi come segue:

  • 11.500.000 euro per il finanziamento delle imprese;
  • 8.000.000 euro per garanzie regionali gratuite;
  • 600.000 euro per contributi a fondo perduto.

 

BENEFICIARI

Possono accedere alla misura le PMI (escluse le Microimprese) e le Mid Cap che, alla data di presentazione della domanda:

  • Sono costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese, con almeno due bilanci depositati o due esercizi contabili chiusi.
  • Possiedono una sede legale e/o operativa in Lombardia, che dovrà essere mantenuta fino all’estinzione del finanziamento.
  • Hanno concluso con esito positivo una Composizione Negoziata o, alternativamente, rispettato per almeno 9 mesi un accordo di ristrutturazione, un concordato preventivo in continuità o un piano di ristrutturazione omologato.

Esclusioni: Non possono partecipare le imprese con codice ATECO primario o prevalente in settori come agricoltura, trasporti, attività finanziarie e immobiliari, oppure quelle in stato di insolvenza o non in regola con la normativa antimafia e contributiva. Sono escluse anche quelle già destinatarie di decisioni di recupero aiuti illegali da parte della Commissione Europea.

 

PROGETTI AMMISSIBILI

La misura finanzia progetti volti al rilancio aziendale attraverso investimenti materiali e immateriali, consulenze correlate e fabbisogno di capitale circolante. Gli interventi devono soddisfare i seguenti requisiti economici:

  • Importo minimo del progetto: 500.000 euro.
  • Importo massimo finanziabile: 2.000.000 euro.
    Gli investimenti devono essere realizzati presso le sedi operative situate in Lombardia. Non sono ammissibili semplici interventi di sostituzione degli asset esistenti o progetti al di sotto della soglia minima stabilita.

 

SPESE AMMISSIBILI

La misura copre spese diverse, a seconda dello strumento richiesto:

    • Per il finanziamento garantito:
      • Acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e arredi.
      • Acquisizione di software, licenze e brevetti.
      • Realizzazione di opere murarie funzionali agli investimenti (entro il 20% delle spese).
      • Consulenze legate all’investimento (fino al 30% delle spese).
      • Capitale circolante (fino al 40%).
    • Per il contributo a fondo perduto:
      • Spese per consulenze necessarie all’avvio e alla gestione della Composizione Negoziata.
      • Compensi dell’esperto nominato nella procedura.
        Le spese devono essere sostenute a partire dal 13 novembre 2023 (per il regime de minimis) o dalla presentazione della domanda (per il regime GBER).

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’agevolazione prevista dal bando si articola in:

  1. Finanziamento a medio-lungo termine:
    • Importo compreso tra 400.000 e 2.000.000 euro.
    • Durata variabile tra 24 e 72 mesi, inclusa eventuale fase di preammortamento.
    • Erogazione in due tranche: un anticipo massimo dell’80% e un saldo, previa rendicontazione delle spese.
  2. Garanzia regionale gratuita:
    • La garanzia copre eventuali perdite in caso di mancato rimborso del finanziamento.
  3. Contributo a fondo perduto:
    • Riservato alle imprese che abbiano concluso positivamente una Composizione Negoziata.
    • Importo massimo: 60.000 euro per beneficiario.

 

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande devono essere presentate esclusivamente sulla piattaforma online dal 22 gennaio 2024 fino alle ore 14:00 del 18 settembre 2026, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.
La procedura prevede i seguenti passaggi:

  • Compilazione della domanda online, allegando documenti come il Business Plan, l’accordo di ristrutturazione o altra documentazione richiesta.
  • Perfezionamento della domanda tramite pagamento dell’imposta di bollo elettronica (16 euro) tramite pagoPA.

Criteri di valutazione:
Le domande sono valutate in base a tre criteri principali, per un massimo di 100 punti:

  1. Crescita e sviluppo dell’impresa (40 punti).
  2. Qualità dell’investimento e tempi di realizzazione (35 punti).
  3. Impatto ambientale, sociale e territoriale (25 punti).
    Un punteggio minimo di 60 punti è necessario per l’ammissibilità, con un bonus di 5 punti per le imprese in possesso del Rating di legalità.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.