Coesione Italia 2021-2027 Regione Veneto

Regione Veneto – Bando Competenze per la transizione del turismo

PR FSE+ 2021-2027 Regione Veneto
Competenze per la transizione verso nuovi modelli di sviluppo turistico

PRESENTAZIONE

L’iniziativa  ha  la più ampia finalità di sviluppare e potenziare le competenze degli imprenditori, delle figure manageriali e più in generale dei lavoratori del settore turismo per rispondere alle esigenze del mercato e trasformare i cambiamenti in atto in opportunità di crescita, con particolare riferimento ai temi della transizione digitale e green nonché alle tematiche legate all’accessibilità e fruibilità dei servizi/prodotti offerti.

Un tema di particolare rilevanza è rappresentato proprio dalla necessità di accompagnare gli imprenditori del settore nella loro sfida per la transizione, digitale e verde attraverso lo sviluppo di competenze di natura manageriale e di visione strategica.

Il Bando ha una dotazione finanziaria pari a 2 milioni di euro. Ciascuna impresa può partecipare, in qualità di partner o proponente, ad un solo progetto a prescindere dalla linea progettuale.

PROGETTI FINANZIABILI

Le proposte progettuali, mono aziendali o pluriaziendali, dovranno prevedere lo sviluppo e il potenziamento delle competenze degli imprenditori e/o figure manageriali e dei lavoratori del settore turismo del Veneto. Le competenze che si intendono sviluppare, con riferimento ai prodotti/servizi turistici offerti, riguardano i seguenti ambiti:

  • accessibilità e fruibilità
  • transizione verde (sostenibilità ambientale)
  • transizione digitale, con particolare riferimento alla comunicazione online (es. mobile first), ai
  • sistemi gestionali, all’integrazione con il DMS regionale, agli strumenti di misura delle performance.

Verranno valorizzati i progetti che prevedano un equilibrato mix di interventi di formazione e di accompagnamento volti a favorire la rapida acquisizione di quel set di competenze necessario per affrontare i mutamenti in corso del settore e raggiungere tempestivamente i fabbisogni espressi dalle aziende. In particolare saranno oggetto di valorizzazione i progetti in grado di supportare lo sviluppo delle competenze degli imprenditori e/o delle figure manageriali del settore dal punto di vista della capacità di gestire strategicamente la transizione verso i nuovi modelli di sviluppo turistico.

Le proposte progettuali, per le motivazioni e gli obiettivi formativi perseguiti, dovranno contribuire al conseguimento delle priorità regionali stabilite nella Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 -2027. Ogni progetto dovrà fare riferimento esclusivamente ad una sola traiettoria di sviluppo e tecnologica con riferimento all’ambito “Destinazione intelligente” e dovrà essere coerente con il Programma Regionale per il Turismo 2022-2027.

Costituirà premialità la presenza, in progetti pluriaziendali, di partner appartenenti ad un “club di prodotto” (forma di aggregazione tra imprese, finalizzata alla creazione di un prodotto turistico specifico per un mercato specifico) o altre forme aggregative sostenute dalla Regione del Veneto.

È ammessa la partecipazione di altri soggetti privati e pubblici in qualità di partner operativi o di rete che con riferimento alle Organizzazioni di gestione delle destinazioni (OGD) di riferimento, costituiscono elemento premiale. Con riferimento alle OGD si sottolinea come la progettualità proposta debba essere coerente con il Destination Management Plan dell’OGD adottato dalla stessa insieme al partenariato

I progetti approvati devono essere avviati entro 30 giorni dalla data di comunicazione del finanziamento.

I progetti potranno avere una durata variabile in funzione degli obiettivi progettuali e comunque non superiore a 12 mesi.

Per ogni tematica progettuale potranno essere realizzate una serie di attività̀ quali:

  • Formazione in aula di gruppo
  • Action Research
  • Consulenza individuale/di gruppo
  • Coaching/mentoring individuale/di gruppo
  • Project work

Ove opportunamente motivati, gli interventi potranno essere attuati anche in remoto (in modalità sincrona) fino al massimo del 50% del monte ore complessivo del progetto.

SOGGETTI PROPONENTI

Le proposte progettuali possono essere presentate da:

  • Organismi di formazione iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Continua, e i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 4198/2009 ed alla DGR n. 2120/2015;
  • Imprese private, che abbiano almeno un’unità operativa ubicata in Veneto. L’impresa può presentare esclusivamente progetti monoaziendali per rispondere ai fabbisogni di formazione, riqualificazione e adattamento delle competenze dei propri lavoratori.

DESTINATARI

Le attività progettuali sono rivolte alle seguenti tipologie di destinatari:

  • lavoratori occupati presso imprese private del settore turismo operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente;
  • titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa;
  • liberi professionisti e lavoratori autonomi.

Sono compresi tra i destinatari ammissibili i giovani assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti.

Non sono ammissibili come destinatari coloro i quali abbiano un rapporto di lavoro con:

  • soggetti riferibili al settore cultura;
  • soggetti riferibili ai settori della sanità e socio-assistenziale;
  • soggetti riferibili ad imprese iscritte alla Sezione A della classificazione Ateco (agricoltura, silvicultura e pesca)
  • organismi di formazione, accreditati o non;
  • soggetti pubblici o privati quali Comuni, enti pubblici, associazioni economiche di interesse pubblico, associazioni datoriali e di categoria, ecc…

RISORSE DISPONIBILI E CONTRIBUTI CONCESSI

Le risorse messe a bando sono pari a 2 milioni di euro.

I progetti dovranno avere un valore complessivo non inferiore a Euro 20.000,00 e non superiore a Euro 75.000,00.

Ciascun soggetto proponente potrà essere presentare progetti per un importo massimo non superiore a Euro 200.000,00 comprensivi degli importi affidati allo stesso in qualità di partner operativo. Ciascun progetto deve prevedere, a pena di inammissibilità, un costo massimo per utente pari a Euro 4.000,00.

Il contributo concesso è determinato sulla base dei costi standard approvati dalla Regione Veneto per ciascuna delle attività previste.

Il contributo è concesso in regime de minimis ex Reg. 1407/2013.

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E CRITERI DI VALUTAZIONE

I progetti dovranno essere presentati, tramite il portale regionale SIU, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 16 febbraio 2023.

La valutazione di merito sarà effettuata sulla base dei seguenti parametri:

  • Finalità della proposta (max punti 10) in risposta ai fabbisogni del tessuto socio-economico di riferimento in termini di:
    • necessità di sviluppo delle competenze dei destinatari;
    • grado di incidenza del progetto rispetto all’occupabilità dei destinatari;
    • creazione di lavoro/impresa per favorire la crescita occupazionale;
    • promozione di integrazione sociale e di sviluppo del contesto territoriale.
  • Obiettivi progettuali (max punti 10) in termini di coerenza della proposta progettuale con il PR FSE+ 2021-2027;
  • Qualità della proposta (max punti 10) anche in termini di unicità e originalità della proposta progettuale;
  • Metodologie e articolazione (max punti 10), con premialità per i progetti che prevedono la realizzazione di interventi interaziendali in caso di progetti pluriaziendali e per progetti che coinvolgono imprenditori e/o figure manageriali;
  • Partenariato (max punti 10), in termini di quantità e qualità dei partner, con premialità in caso di partenariato con imprese facenti parte di un club di prodotto o altre forme aggregative sostenute dalla Regione del Veneto o di una o più OGD.

L’assegnazione di una valutazione negativa (punteggio zero) in uno dei parametri sopra indicati comporta l’esclusione dalla graduatoria per l’assegnazione dei finanziamenti.

La soglia minima di finanziabilità delle proposte progettuali è stabilita in 30 punti.

I progetti vengono finanziati in ordine decrescente per classi intere di punteggio, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.