RELINT 2024

Ministero dell’Interno

PROGETTI FINANZIATI contenimento dei flussi immigratori irregolari
BENEFICIARI enti
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
SCADENZA 19 agosto 2024

PRESENTAZIONE

Il bando è stato approvato con Determina prot. n. 6065 del 02/07/2024 dal Vice Capo Dipartimento vicario per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno. L’obiettivo del bando è di finanziare progetti che mirano a contenere i flussi migratori irregolari lungo la rotta del Mediterraneo centrale e rispondere alle crisi in Sudan e in altri Paesi sub-sahariani. La dotazione finanziaria complessiva è di 40 milioni di euro.

SOGGETTI BENEFICIARI

I beneficiari sono le Organizzazioni della società civile e altri soggetti senza finalità di lucro, iscritti all’Elenco dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Devono essere in regola con il pagamento di imposte e contributi previdenziali, non devono avere debiti certi verso le pubbliche amministrazioni e non devono trovarsi in stato di insolvenza o liquidazione.

PROGETTI AMMISSIBILI

I progetti devono essere realizzati nei seguenti Paesi: Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Guinea, Mali, Niger, Nigeria, Tunisia. Le attività ammissibili includono:

  • Formazione professionale e integrazione lavorativa.
  • Servizi di base come l’anagrafe e la protezione dell’infanzia.
  • Sviluppo territoriale sostenibile, con focus su energia, gestione dei rifiuti e risorse idriche.
  • Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile.
  • Sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono quelle sostenute dopo l’avvio del progetto e fino a 30 giorni dopo la sua conclusione, in particolare:

  • Costi del Personale
  • Costi di viaggio e soggiorno
  • Attrezzature
  • Materiali di consumo
  • Altri costi diretti

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto fino al 90% del costo totale ammissibile del progetto. Il finanziamento per ogni progetto può variare tra 1.000.000 e 1.500.000 euro. Il restante 10% deve essere cofinanziato dal soggetto proponente con risorse proprie o di soggetti partner. La sovvenzione non è cumulabile con altre agevolazioni per le stesse spese.

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di contributo può essere presentata fino al 19 agosto 2024 per la maggior parte delle regioni, mentre la valutazione e formazione delle graduatorie saranno ultimate entro il 31 agosto 2024.I beni non possono essere alienati per almeno 5 anni dalla data del saldo dell’investimento e ogni proposta progettuale deve essere accompagnata da una dichiarazione di un tecnico abilitato che attesti l’impatto migliorativo degli investimenti.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.