Sace Simest
Finanziamento per studi di prefattibilità e fattibilità
SETTORI | Tutti i Settori |
SPESE FINANZIATE | Realizzazione studi di fattibilità per investimenti in Paesi esteri |
BENEFICIARI | società di capitali |
TIPO DI AGEVOLAZIONE | Finanziamento agevolato + Contributo a fondo perduto |
APERTURA | in corso di attivazione nel corso del 2022 |
PRESENTAZIONE
Sace Simest agevola la realizzazione di studi di prefattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in un Paese estero. Lo studio deve riguardare lo stesso settore di attività dell’impresa richiedente o del suo Gruppo di appartenenza.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere allo strumento tutte le imprese italiane aventi sede legale in Italia, in forma singola o costituite in forma di “Rete Soggetto”.
Non possono essere finanziate le imprese operanti nei settori di attività esclusi ai sensi dell”art. 1 del regolamento UE n. 1407/2013.
PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili i progetti che prevedono la realizzazione di studi di prefattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in Paesi esteri.
Ogni singola domanda deve riguardare uno studio da realizzare in un solo Paese. Fermo restando tale limite, l’impresa può presentare più domande di finanziamento contemporaneamente.
SPESE AMMISSIBILI
Possono essere oggetto di finanziamento agevolato le spese per:
− viaggi, soggiorni e indennità di trasferta del personale interno adibito all’iniziativa finanziata;
− compensi per il personale esterno documentati da specifico contratto (lettera di incarico/accettazione per lo studio);
− retribuzioni del personale interno adibito allo studio di fattibilità riconosciute nella misura massima del 15% del totale dell’importo delle spese ammesse e rendicontate
Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST fino a 12 mesi dopo la data della stipula del relativo contratto di finanziamento.
È consentita una compensazione tra gli importi delle singole voci di spesa del preventivo fino ad un massimo del 30%, fermo restando l’ammontare totale dello stesso preventivo.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
L’agevolazione che può coprire fino al 100% dell’importo delle spese, nei limiti consentiti dall’applicazione della normativa comunitaria “de minimis” ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (35% dei ricavi medi dell’ultimo biennio), per un importo comunque non superiore al 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del richiedente, fermo restando i seguenti limiti massimi per singola iniziativa:
− 200.000,00 euro per studi finalizzati a verificare in via preventiva la fattibilità di un investimento commerciale;
− 350.000,00 euro per studi finalizzati a verificare in via preventiva la fattibilità di un investimento produttivo.
In caso di pluralità di domande di finanziamento a valere sulle risorse del Fondo 394/81 e del Fondo per la crescita sostenibile (quando previsto), l’esposizione massima dell’impresa al momento della delibera, nonché quella attesa alla luce delle erogazioni previste a seguito del finanziamento da deliberare, non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci dell’impresa stessa approvati e depositati.
Il contributo a fondo perduto sarà pari al 25% delle spese ammissibili. Il finanziamento agevolato sarà concesso per un importo pari al 75% delle spese ammissibili.
E’ prevista una prima erogazione a titolo di anticipo di importo pari al 50% del finanziamento deliberato è effettuata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive.
Tali condizioni devono essere soddisfatte, a pena di revoca, entro 3 mesi dalla data di perfezionamento.
La seconda erogazione a saldo dell’importo rendicontato, di importo massimo pari al restante 50%.
L’importo a saldo viene erogato entro 17 mesi dalla stipula previa presentazione di idonea documentazione di spesa.
La durata complessiva del finanziamento è di 4 anni, di cui 12 mesi di preammortamento (per soli interessi) e 3 anni di rimborso del capitale.
Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.
TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate non appena sarà attivato lo sportello per la presentazione delle richieste di aiuto.
Fermo restando che l’impresa può presentare più domande di finanziamento, ogni singola domanda di finanziamento deve riguardare un solo Paese di destinazione nel quale registrare un dominio di primo livello nazionale.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.